Si sposta verso melodia e funk campano Masamasa, fresco di pubblicazione del nuovo singolo “Il paragone

Nuova musica per Masamasa. Il cantautore casertano ha pubblicato negli scorsi giorni, per peermusic ITALY il suo nuovo singolo, “Il paragone“, in cui l’artista aggiunge al proprio percorso musicale nuovi episodi di sperimentazione, questa volta virando verso un’atmosfera folk tipicamente campana e verso suoni più melodici. Un’evoluzione dal rap che l’ha coltivato sin dalle prime battute di carriera.

Passa allo spoken word Masamasa, richiamando nella sua musica alcune delle voci che hanno reso grande la musica italiana, come quella di Fred Bongusto. Ne “Il paragone” l’artista si sofferma su una storia d’amore molto intensa, non prima di montagne russe emotive e intenzioni discordanti, tra il cercarsi e l’allontanarsi. Un racconto supportato da un pianoforte elettrico che sfocia in un brano orchestrale che tanto attinge dalla tipica melodia italiana.

«“Il paragone” è la canzone degli amanti: non quelli di sesso, ma quelli di cuore. Non pensavo esistesse una condizione emotiva che avrebbe potuto spingermi sotto casa di qualcuna; soprattutto non pensavo di rimanerci tutta una notte. È un riassunto di tutto quello che mi ha influenzato fino ad ora: ritmiche funk, rap e musica melodica», dice Masamasa.

CHI È MASAMASA?

Masamasa, al secolo Federica De Nicola, è un cantautore casertano, che muove i suoi primi passi nel mondo della musica a partire dal 2017 con l’EP “Ostbahnof“. Dopo una serie di singoli a cavallo tra il rap e l’itpop, tra cui “Friendly“, “Contento” e “TIPAINDIE“, ben accolti da ascoltatori e critica, nel 2020 Masamasa pubblica l’album “Fernando Alonso“, seguito da un tour nei più importanti festival italiani (Mi Ami Festival, Home Festival, Eleva Festival).

Nel 2021 esce l’EP “Scarafaggio“, che suonerà in un summer tour nello stesso anno. Dopo il live al Rock in Roma 2022, la sua crescita artistica vira verso atmosfere sempre più italo disco con un sound fresco dal sapore vintage e nostalgico, culminato nel singolo Il primo bacio a Napoli. Dopo un anno dall’ultima release, Masamasa torna nel 2023 con due singoli estivi dal ritmo funky, “Un cinema” e “Una seconda pelle“, e continua il suo percorso con La prima bugia” e “Il paragone“, quarto singolo che preannuncia l’album di prossima uscita. Masamasa è attualmente resident su Radio Raheem con lo show “La Castelluccia”, per cui seleziona le più rare gemme funk e italo disco della scena italiana e internazionale.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *