Domani Manu Chao farà scatenare l’Arena dei Templi di Paestum, in una nuova data del suo tour. Ecco cosa aspettarsi
Ormai un habitué delle estati italiane, che vengono ogni anno colorate dalla sua musica. Sarà così anche per questo 2024, con il tour tricolore di Manu Chao, che farà tappa domani alla Planet Arena di Paestum per uno show, tutto in acustico, da non perdere. In uno scenario suggestivo come quello dei Templi di Paestum, dove a pochissimi metri sorge l’Arena dei Templi (powered by Planet), prosegue il calendario di concerti che trasformano il sito archeologico in uno dei luoghi cult della musica dal vivo in Campania.
Un incanto per gli occhi, oltre che per le orecchie: l’Arena dei Templi è infatti situata a pochissimi metri dal Parco Archeologico di Paestum Patrimonio UNESCO. Realizzata nel 2021 su idea e impulso di Giuseppe Macchia e Dario Correale, a cui s’è aggiunto poi nel 2022 Giovanni Martinelli nel trio di soci e gestori, l’arena ha accolto in questi anni numerosi nomi di grande pregio della scena musicale e internazionale, andando a portare in Campania una venue strepitosa capace di ospitare concerti di grande successo, come dimostrato dai numeri d’affluenza registrati (150mila spettatori a stagione).
L’Arena dei Templi, inoltre, promuove la cultura degli stili di vita sostenibili con l’obiettivo di realizzare tutti gli eventi consumando energia in chiave sostenibile e per questa edizione sono stati installati 126 pannelli solari, per un totale di 200 mq, che alimenteranno camerini, uffici, bar, luci di emergenza e ogni realtà all’interno dello spazio, al di fuori del palco, in modo da creare una venue che sia energicamente il più autosufficiente possibile.
Già ospite in passato all’Arena dei Templi, Manu Chao è pronto ad infiammare la platea di Paestum con uno show da non perdere. Parigino classe 1961, è cantautore e chitarrista di sangue spagnolo. Interprete di pregio di musica folk, reggae e latinoamericana, in passato è stato membro della band Mano Negra, prima di intraprendere con successo una carriera da solista che l’ha visto calcare i palcoscenici di tutto il mondo. L’album “Clandestino“, pubblicato nel ’98, ha venduto oltre quattro milioni di copie, consolidando il nome di Manu Chao non soltanto nel panorama folk ma anche mainstream.