Dopo la trilogia “Umore“, in formato EP, torna con un nuovo singolo il giovane cantautore Luca Re: ecco “Stavo per perdermi

Il giovane cantautore, classe 2000, Luca Re sigla in collaborazione con il team OutSoon Collective il suo nuovo singolo, “Stavo per perdermi“, con la produzione dei Demona. La canzone, pubblicata con Artist First, arriva sulla scia lasciata dal precedente progetto dell’artista, dal titolo Umore“: una trilogia di EP in cui Luca Re ha puntato i riflettori sui diversi stati d’animo degli esseri umani, enfatizzandone le bellezze e imperfezioni. Stavolta il cantautore affonda le mani nel proprio vissuto, lanciando una traccia introspettiva e personale.

Credere in se stessi, avere il coraggio di riporre la propria fiducia in quella figura che si nota allo specchio in una stanza vuota, in cui ci siamo soltanto noi. Come lo stesso Luca Re sottolinea, siamo totalmente imbevuti in una società anestetizzata, in cui il tutto si mischia al niente e perdersi tra la folla è un rischio più che solito. Rimane dunque fondamentale custodire quell’autenticità che ci rende differenti l’uno dall’altro e che va al di là di ciò che gli altri vedono da fuori. È un movimento interiore, gli impulsi che decidiamo di proiettare all’esterno, a renderci speciali.

«Sono molto felice che questo sia il primo pezzo ad uscire dopo un periodo di pausa, perché esprime davvero quello che ho vissuto ultimamente. Avevo bisogno che le persone sapessero. Per me questo brano è un urlo liberatorio sul mio stato d’animo dopo l’uscita del mio ultimo EP “Umore 03”. Viviamo in un mondo alienante, in cui possiamo vedere costantemente tutto quello che fanno gli altri, sembra sempre che facciano tutti milioni di cose più di me e questo mi ha fatto sentire più di una volta in ritardo. Ma se ognuno di noi è unico vuol dire allora che ognuno di noi ha il suo tempo, di esprimersi e di diventare», spiega Luca Re.

«Vorrei che “Stavo per perdermi” diventasse un invito per le persone che si sono sentite così, a cercare il loro posto nelle mie parole», conclude Luca Re, che il 20 aprile prossimo si esibirà alla terza tappa del festival “Lucidi” del magazine SIAMO al Black Hole di Milano.

CHI È LUCA RE?

Luca Re nasce a Cittiglio, un paese nella provincia di Varese, il 6 luglio 2000. Incontra la musica per la prima volta da bambino, quando gli regalano una chitarra da cui diventa inseparabile fino agli anni dell’adolescenza. Tra il 2018 e il 2020 Luca vive un periodo particolare e difficile in cui sente l’esigenza e la pressione di dover trovare qualcosa che lo faccia sentire in pace con sé stesso e utile per gli altri, il suo posto nel mondo.

Cambia diversi lavori e fa esperienza ma niente di questo lo aiuta a colmare il vuoto e l’insoddisfazione che sente dentro. L’apice di questo malessere lo raggiunge durante il periodo della pandemia: rimane a casa da lavoro e nel tempo a disposizione ritrova ciò che fin da bambino lo ha sempre aiutato a stare meglio, la musica. Il 18 giugno del 2021 esce “Imprevisto”, il suo primo EP, anticipato da 3 singoli, per ognuno dei quali è stato organizzato un live di lancio con OpenStage e Refresh.

A settembre 2021 inizia il percorso di laurea in canto presso il CPM MUSIC INSTITUTE e poco tempo dopo incontra Chryverde (produttore) che diventa una figura chiave per il progetto del 2022. Dopo mesi in studio insieme, Luca, con il suo team, sceglie di pubblicare un nuovo EP: “LUCE”, che esce il 13 maggio 2022, per dare al pubblico un prodotto più maturo e consapevole. La release week viene organizzata in collaborazione con Est Radio. Il progetto del 2022 si chiude con un singolo: “Ripartirei Da Qui” in collaborazione con Seife (produttore di Mecna).

Sempre in questo periodo incontra i Demona (produttori elettronici) con i quali inizia un percorso nuovo che racchiude l’essenza del futuro. Il progetto sviluppato da Luca Re chiamato “UMORE“, un lavoro suddiviso in tre EP che racchiudono umori e stati d’animo diversi. A febbraio del 2023 Luca pubblica “BLU”, a cui segue l’ep “UMORE 01” il 24 marzo. “Fallo con me” è il singolo che ha anticipato l’uscita di “Umore 02“. “Specchio”, uscito il 29 settembre, ha annunciato “Umore 03”, l’ultimo ep della trilogia dedicata agli umori umani, pubblicato il 20 ottobre.

Luca Re negli ultimi mesi ha preso una pausa e ora è pronto per tornare con nuova musica: “Stavo per perdermi”, fuori oggi, 5 aprile.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *