È fuori adesso il nuovo singolo della cantautrice Lisa Manara, “Regina su di me“, in cui tocca il delicato tema dei disturbi alimentari

Nuovo singolo per la cantautrice Lisa Manara, che torna sugli store digitali dopo la release della precedente traccia “Lasciami cadere“, con un nuovo singolo dalla tematica importante e autobiografica: “Regina su di me“, questo il titolo del brano, affronta infatti l’argomento dei disturbi alimentari. Attraverso un viaggio intimo in note, l’artista parla dell’anoressia che ha segnato una parte della sua vita svariati anni fa.

L’artista compie un viaggio dentro s’é, là dove trova casa “Regina”, una potente metafora del disturbo che a lungo ha caratterizzato dolorosamente la sua esistenza. Il singolo è stato lanciato, oltre che in streaming, anche in rotazione radiofonica e rappresenta un nuovo ed importante passaggio nella carriera della cantautrice, che può vantare già diverse collaborazioni di prestigio, condividendo il palcoscenico con nomi quali Tommy Emmanuel e Gianni Morandi.

«La Regina, è “seduta, accanto a me, spettatrice silenziosa” – spiega l’artista – Appare come una figura maestosa, affascinante, capace di dare l’illusione di una sicurezza, di non essere sola, di essere potente. Ma allo stesso tempo rende dipendente, priva di ogni forza. Plagia e detta regole e abitudini che finiscono per annullare ogni slancio vitale asservendo ogni azione quotidiana al mantenimento di questa nuova identità. Nel ritornello c’è la promessa che mi feci quando pian piano uscii da questo vortice e recuperai i pezzetti di me che avevo quasi dimenticato».

A dare origine a questo brano è stata la collaborazione con il compositore Youssef Ait Bouazza, che ha fornito alla cantautrice uno spunto melodico che ha da subito ispirato Lisa Manara, che s’è immediatamente messa al lavoro per il testo della traccia. Ad arricchire l’arrangiamento ci ha pensato poi il pianista Federico Squassabia. Il risultato è un delicato e vulnerabile bouquet di note che intende ricordare, al pubblico che lo ascolterà, che si può sempre trovare la forza dentro sé per vincere battaglie con la propria anima, anche quando sembra tutto perduto.

“Regina su di me” di Lisa Manara

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *