Spettacolare” è il nuovo singolo dei Legno, per la prima volta al fianco dell’icona pop Rettore

Quando sembrava definitivamente messo in cassaforte l’airplay, ormai invaso dai tormentoni – o aspiranti tali – di questa estate, ecco che arriva tutta la carica del nuovo singolo dei Legno, “Spettacolare“, in cui sorprendono tutti grazie ad un featuring d’eccellenza: al loro fianco troviamo un’autentica icona della musica italiana, Donatella Rettore. Insieme per un’estate rock e sfrenata.

La traccia porta la firma dei Legno, con la collaborazione di Albi de Lo Stato Sociale. La produzione artistica è invece a cura di Davide Gobello, Diego Calvetti e Fabio Zini, per un singolo approdato in digitale con il supporto di Apollo Records e distribuzione Ada Music. Ad accompagnare la release è anche un videoclip prodotto da Gradiva Film, in associazione con Fonvra e regia di Marco Cantone.

Spettacolare” è un pezzo di spaccatura, volevamo far arrivare dei concetti diversi rispetto al nostro solito comunicare, stiamo vivendo un periodo difficile, sentiamo spesso parlare di guerra, bombe e crisi politica, veniamo da due anni di pandemia, era inevitabile che questa situazione ci portasse a scrivere un pezzo più sociale.

Legno

La spettacolarizzazione di ogni cosa, l’ostentazione di ciò che dovrebbe appartenere alla sfera privata di ognuno di noi. C’è questo, e non solo, al centro della trama raccontata in “Spettacolare“. Ogni notizia, che essa sia drammatica o positiva, viene masticata e sputata su tutte le tv, su tutti gli smartphone. Tutto è alla mercé di tutti, con il rischio di calpestare i sentimenti e annientare il buon senso.

Rettore interviene sulla traccia in un secondo momento, rappresentando quella “ciliegina sulla torta” che ha fatto definitivamente svoltare il pezzo. Da sempre protagonista di importanti messaggi, sia sociali che di denuncia nelle sue canzoni, che da sempre hanno sempre avuto l’effetto di dividere il pubblico e generare in alcuni casi anche scandalo e sgomento. A suggerire la collaborazione è stato Diego Calvetti, come rivelato dalla stessa cantautrice.

Mi ha cercata Diego Calvetti, che stimo molto e non ha dovuto convincermi! Sono rimasta da subito colpita da questo brano rockettaro, tosto e con questi due toscanacci simpatici, ci siamo capiti subito! Mi piace lavorare con giovani artisti, perché le idee le ispirazioni nascono da collaborazioni come queste, dal continuo scambio. Non c’è un lavoro più divertente del mio e sono stata felice di mettermi in gioco. Stile Rettore puro.

Rettore

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One reply on “Legno e Rettore insieme per un’estate rock e “Spettacolare””