L’album dei record di Lazza, “Sirio“, raggiunge il quinto disco di platino per aver venduto oltre 250mila copie
Se Lazza è arrivato a Sanremo in un momento d’oro prolungato, possiamo dire che è ora entrato in un momento di platino, moltiplicato per cinque, tanti quanti sono i dischi di platino ottenuti da “Sirio“, il suo più recente album, come rivelato dalle certificazioni di vendita diramate dalla Fimi quest’oggi.
L’album del rapper, che ha inanellato nel corso della sua ormai bella lunga vita una serie corposa di record. S’aggiunge ora la soglia, oltrepassata, delle 250mila copie vendute, che gli valgono così la certificazione per il quinto disco di platino.
“Sirio” è un disco introspettivo, più personale, per levarmi la spocchia del rapper più bravo degli altri. È meglio quando scrivi delle cose che arrivano a tutti e che fanno sentire le persone partecipi.
Lazza
Passando in rassegna le altre certificazioni di vendita di questa settimana, tra gli album troviamo il quarto disco di platino ottenuto dal “Machete Mixtape 4“, insieme al doppio disco di platino consegnato al “Greatest Hits I” degli eterni Queen. Sempre tra gli album troviamo il platino per “Everyday life” dei Coldplay. Disco d’oro poi per “Destinazione paradiso” di Gianluca Grignani, per “Battito infinito” di Eros Ramazzotti e per “Space cowboy” di Tommaso Paradiso.
Rkomi fa incetta di platini
Sfogliando le certificazioni di vendita per i singoli, troviamo “Luna piena” di Rkomi, Irama e Shablo come il brano più certificato della settimana, con ben quattro dischi di platino in tasca. Segue poi il platino per l’inedita collaborazione tra Ed Sheeran e Ultimo in “2step“, per “Una lacrima” di Irama e Sfera Ebbasta, per “Me staje appennenn’ amò” di Liberato e per “Uhlala” di Sfera Ebbasta.
Tanti i dischi d’oro assegnati questa settimana, per le oltre 50mila copie digitali vendute, tra stream e download. A festeggiare sono i Backstreet Boys con “Everybody (Backstreet’s back)“, Emis Killa con “Quella foto di noi due“, Simone Panetti, G.Bit, Mike Lennon e Rooler con “Su di te” e Labirinth con “Still don’t know my name“.
Si coprono d’oro anche “Corso Europa“, singolo di Rhove e Moodfingerz, “Marla” di Salmo, “Bad memories“, collaborazione tra Meduza, James Carter, Elley Duhé e Fast Boy, e “Mala” di Fred De Palma con Jvli, Lazza e Tony Effe.