È disponibile online il nuovo singolo di Lamante, pubblicato per Artist First: “La nostra prova di danza

È tornata con un nuovo singolo Lamante, pseudonimo di Giorgia Pietribiasi. Fuori in digitale, per Artist First, “La nostra prova di danza“, traccia firmata insieme al produttore Taketo Gohara e che mette al centro il tema delle partenze analizzate dalla prospettiva di chi resta, delle fughe dalle province per inseguire i sogni racchiusi nelle grandi città, col rischio poi che si trasformino in incubi, e gli sguardi di chi invece decide di dare ragione alle proprie radici, salde al terreno di casa.

A proposito di questo brano, Lamante racconta: «Due persone parlano nella penombra di una stanza all’ultimo piano, le sagome riflesse sul muro bianco sembrano formare una danza, che ricorda il fare frenetico e coordinato che creano le persone in cammino nelle città affollate. Una di loro vuole partire, lasciarsi alle spalle il passato, trovare se stessa in un luogo nuovo; chi se ne va ambisce al sogno della Metropoli, chi vuole restare, ha le gambe solide sul presente, si ritrae dal fare solo per fare. Ormai non c’è più nessun compromesso a tenerle unite le parti».

Nel ritornello poi esplode una dichiarazione d’amore a cuore aperto, fatta proprio a colui o colei che sta per andare via. Un sentimento così forte da giustificare ogni attesa: «Restare diventa così l’unica risposta possibile e sincera alla frenetica corsa metropolitana: essere come una pianta, crescere nello stesso posto dove si è nati, perché di necessità la pianta ne ha solo una: vivere, mostrandosi per quello che è. La città è troppo grande, frammenta l’identità delle persone, che è più tangibile nei luoghi semplici, piccoli e rurali dei paesi e dei suoi giardini, con la consapevolezza però che a volte bisogna allontanarsi dalla propria casa per capire dove si sono affondate veramente le radici» aggiunge Lamante.

TESTO DI “LA NOSTRA PROVA DI DANZA” DI LAMANTE

Ancora prima di una notte di festa
La mia testa balla per strada
La città è una galleria privata
Lascio pezzi di me ovunque vada

La vedo ballare
La bocca dall’ombra della stanza
La città non è
la nostra prova di danza
Stanotte non voglio che tu te ne vada
Per essere la guerra di qualcun altro
Ci vuole la pace che non ho
La forza che non ho

Ma non so
Quando tu
Te ne vai

E diventando più grande
Le cose le vedo sparire
I grandi palazzi
Diventeranno grandi macerie
Per piccole persone
Come noi
E diventando più grande
Vorrei che il mio prossimo nome
Fosse giardino
Così quello che cresce
È anche quello che sono

Ma non so
Quando tu
Te ne vai

Io non vado mai
Non me ne vado mai

CHI È LAMANTE?

Lamante è un’artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura. Dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti in giro per l’Italia, ha pensato che fosse arrivato il momento di aprire un suo canale sulle piattaforme digitali, pubblicando con Artist First, venerdì 23 giugno, “L’ultimo piano” il brano che l’ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura, a cui segue “Come volevi essere“, prodotto da Taketo Gohara e segnalato da Rockit come il 3° singolo più bello del 2023.

A settembre Lamante ha pubblicato “Rossetto brano che celebra la sofferta e splendida indipendenza verso ogni luogo e ogni persona, tracciando il percorso di un nomadismo che accompagna l’artista da quando è nata. Dal 22 al 24 settembre Giorgia apre le 3 date dei Negramaro all’Arena di Verona, cimentandosi per la prima volta con un palco così importante.

Il 30 novembre è uscito “Prima di te“, il primo brano d’amore di Giorgia. Il 13 gennaio Lamante si è esibita alla notte dei CBCR di Rockit all’Arci Bellezza di Milano. Il 25 gennaio Giorgia pubblica “Guerra&Pace” in cui racconta i suoi lati più intimi e fragili, sempre in equilibrio sul filo del rasoio. Il 25 maggio sarà possibile vedere nuovamente live l’artista come una delle protagoniste del MI AMI Festival di quest’anno.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *