Anche se con un po’ di ritardo, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista inaugurano il 2024 con un nuovo singolo: “Paradiso

Mentre nelle sale Veronica Lucchesi – nell’esordio da regista di Margherita Vicario, “Gloria!” – conquista il grande schermo, si riaccendono i motori, mai del tutto spenti, de La Rappresentante di Lista: insieme al musicista polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina il talentuosissimo duo pubblica il primo singolo inedito del 2024, “Paradiso“, fuori oggi per Woodworm, Numero Uno e Sony Music Italy.

L’arrivo di questa nuova traccia è stato preceduto da diversi indizi lanciati da La Rappresentante di Lista sui propri canali social, che hanno molto incuriosito i fan. Queste “briciole di pane” lasciate dal duo hanno poi portato all’inizio di un nuovo capitolo musicale per Dario e Veronica, che danno così nuova linfa ad un progetto, quello de La Rappresentante, stratificato, ambizioso e poetico, che mette al centro realtà e tematiche rimaste senza voce, portate fuori attraverso gli occhi, la musica e la scrittura della coppia.

Paradiso” è stata scritta tra gli States e la Sicilia, tra Brooklyn, dopo un incontro con il chitarrista Kit Conway, e nel mezzo di una session con Antonio Di Martino agli Indigo Studios di Palermo, da sempre un luogo del cuore per la band, e lo Studio 1 fondato a Londra da Damon Albarn. Si tratta di una traccia molto importante per La Rappresentante di Lista, che dipinge in musica tutto ciò che c’è stato negli ultimi tredici anni, scanditi dalla produzione di Dario e Veronica.

Che impatto hanno certe relazioni nelle nostre vite e sulla nostra emotività? A volte devastante. Mangiaracina e Lucchesi ne parlano in “Paradiso“, che vede il progetto de La Rappresentante di Lista virare verso un tessuto sonoro avvolto dal rock degli anni ’90, ma in una chiave più contemporanea, al servizio di una voce, quella di Veronica, sempre versatile e riconoscibile. Il messaggio è quello di reagire agli urti, assumere coraggio e audacia, lottando per affermare la propria esistenza e resistenza.

Dopo quattro, meravigliosi album e diversi singoli di successo che gli hanno permesso di farsi largo nella scena musicale italiana, per La Rappresentante di Lista è arrivato il momento di aprire il sipario su un nuovo capitolo artistico, di cui “Paradiso” è l’apripista. Il laboratorio del duo è sempre in fermento e tante novità stanno per arrivare dal loro studio di registrazione, intanto un tour li porterà in giro per i club italiani nel prossimo autunno. Le prevendite per LRDL 2024 TOUR, prodotto da Magellano Concerti Whodo Agency, sono disponibili nei circuiti abituali. Ecco tutte le date annunciate:

  • 6 novembre – Firenze (Tuscany Hall)
  • 7 novembre – Napoli (Casa della Musica)
  • 8 novembre – MolfettaBA (Eremo Club)
  • 13 novembre – Milano (Fabrique)
  • 15 novembre – Padova (Hall)
  • 22 novembre – Venaria RealeTO (Teatro della Concordia)
  • 23 novembre – Bologna (Estragon)
  • 29 novembre – Roma (Atlantico)
  • 2 dicembre – Palermo (I Candelai)
  • 3 dicembre – Palermo (I Candelai)

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *