Nuovo singolo per Kimono. La vincitrice di X Factor 13 ha pubblicato in streaming il brano “Leggera

A distanza di qualche settimana dalla precedente traccia “Parafulmini“, sbarca su tutte le piattaforme digitali “Leggera“, il nuovo singolo di Kimono – nome d’arte di Sofia Tornambene, già vincitrice della 13esima edizione di X Factor – che alimenta il nuovo percorso della giovane artista che la porterà a rilasciare il suo prossimo progetto discografico. La canzone nasce da una collaborazione con Maestro e Marco Rettani per Dischi dei Sognatori.

La traccia segue le release dei precedenti singoli “Tempesta“, “In ostaggio“, “Piena di sé” e appunto “Parafulmini“. In “Leggera” l’artista esplora il desiderio di libertà interiore e voglia di leggerezza, in un marasma quotidiano fatto di pensieri oscuri e ostacoli in ogni angolo. Qui Kimono compie un viaggio nell’autoconsapevolezza, immaginandosi come una luna che fluttua in uno spazio cosmico, senza che le turbolenze terrestri possano cambiarne la traiettoria.

Il protagonista riflette sulla propria vita, affrontando ricordi dolorosi e momenti di profonda introspezione esprimendo il desiderio di liberarsi dai pesi emotivi e trovare un rifugio sicuro, una sensazione di essere a casa con se stessi e con gli altri. La leggerezza diventa un obiettivo e un’ancora di salvezza contro la tempesta interiore. Attraverso immagini evocative e un testo intenso, il brano cattura la dualità dell’essere umano: la lotta contro i propri demoni interiori e la spinta verso la serenità e la pace.

TESTO DI “LEGGERA” DI KIMONO

Ho guardato dentro me
Nei ricordi più bui
E ho capito che non vale
Sto bruciando dentro me
Posso dirti che sei tu
Per me la mia casa
Il mio orizzonte
L’ancora che spesso mi salva da me
Quindi prendiamoci le distanze
Che la corrente è sempre più forte
Ma so che mi riporterà in un posto
Chissà dove
Tu sai bene che sto bene altrove

Dimmi come posso stare
Una notte intera
Una notte intera sola
Se mi metterò ad urlare
Sto gridando alla luna
Come fa a stare così leggera
Così leggera
Tu dimmi come posso stare
Una vita intera
Così leggera, leggera

Sto godendo dentro me
Nei pensieri più bui
Senza una destinazione
Fuori da ogni logica
Posso dirti che sei tu
Per me un silenzio che non c’è
Forse ne rimane l’eco
O solo il desiderio
La voglia di te
O di stare un po’ con me
E di essere leggera
Ma tanto la corrente mi riporterà in un posto
Chissà dove
Tu sai bene che sto bene altrove

Dimmi come posso stare
Una notte intera
Una notte intera sola
Se mi metterò ad urlare
Sto gridando alla luna
Come fa a stare così leggera
Così leggera
Tu dimmi come posso stare
Una vita intera
Così leggera, leggera

Una vita intera
Così leggera, leggera

FOCUS ON: KIMONO

Kimono (nome d’arte di Sofia Tornambene) nasce a Civitanova Marche nel 2002 e fin dai 3 anni si dedica allo studio del canto (pop e jazz) da privatista, partecipando a vari stage, masterclass e concorsi canori. Successivamente inizia a prendere anche lezioni di pianoforte e di chitarra ed a scrivere i suoi primi brani, diventando una cantautrice. Oltre alla musica, Sofia si appassiona fin da piccola al karate, ed è da qui che nasce il nome d’arte Kimono.

A febbraio 2019 partecipa a Sanremo Young, classificandosi al terzo posto. Sempre nel 2019 con il brano “A domani per sempre“, scritto a 14 anni, vince la tredicesima edizione di X Factor. Dopo la vittoria firma un contratto con Sony Music e si trasferisce a Milano. Nel 2020 esce il suo secondo singolo “Ruota Panoramica” e pubblica un progetto acustico di tre brani registrati presso gli RCA Studio Sessions (“Tra l’asfalto e le nuvole”, “Finali imprevisti”, “Fiori viola”).

Inizia una collaborazione con Maestro e a fine 2020 esce il singolo “Solo” seguito dal primo EP “Dance Mania: Stereo Love” contenente i brani: “Aria“, “Bene Così“, “Eco“, “L’impossibile“, “My love“, “Weekend“, “Nell’Universo“). Nel 2023 escono i singoli “Tempesta“, “In ostaggio” brano con cui Kimono è la vincitrice del New York Canta, il festival della Musica Italiana a Ny e, a seguire, “Piena di Se“.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *