I Grammy Awards 2022 premiano i Silk Sonic e Jon Batiste. Statuette anche a Olivia Rodrigo e Lady Gaga

Anche la sessantaquattresima edizione dei Grammy Awards è stata consegnata agli archivi. Non che si sia certo trattato di una delle più imperdibili e indimenticabili degli Oscar della musica, tuttavia ha comunque – a suo modo – fornito spunti interessanti sull’arte della musica in chiave 2022. La cerimonia s’è svolta presso la MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, tra fascino, moda, costume ed esibizioni dal vivo. Chi è stato però protagonista della serata, conquistando l’ambito grammofono d’oro?

Uno dei vincitori assoluti di questa edizione dei Grammy’s è senza dubbio Jon Batiste. Il musicista statunitense era giunto alla vigilia della cerimonia con i favori dei pronostici e ben undici nomination sulle spalle. Alla fine non ha deluso le aspettative, conquistando ben cinque statuette, tra cui la più ambita, quella per l’Album of the Year, al suo disco “We are“.

Una serata da ricordare anche per i Silk Sonic, duo composto da Bruno Mars e Anderson.Paak. I due hanno riempito le tasche di grammofoni d’oro grazie al loro successo “Leave the door open“, che ha primeggiato in importanti categorie come Record of the Year.

I Grammy’s 2022 però hanno visto anche molto rosa. Protagonista tra le artiste donne è stata Olivia Rodrigo, che ha portato a casa tre statuette, tra cui la prestigiosa Best New Artist e Best Pop Vocal Album per il suo disco “Sour“. Statuetta anche per Lady Gaga che, tra le artiste più nominate insieme a Tony Bennet per il loro disco “Love for sale“, hanno ottenuto il grammofono d’oro nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album.

Ai Foo Fighters sono andate tre statuette, mentre nella categoria Best Pop Duo/Group Performance dei Grammy’s 2022 hanno avuto la meglio Doja Cat e SZA per la loro hit “Kiss me more”. A sorpresa è rimasto a secco di riconoscimenti Lil Nas X, che con il suo “Montero (Call me by your name)” aveva ottenuto la consacrazione definitiva nelle vendite.

Di seguito la lista con i vincitori delle categorie principali dei Grammy Awards 2022.

  • Record of the Year: “Leave the door open” dei Silk Sonic
  • Album of the Year: “We are” di Jon Batiste
  • Song of the Year: “Leave the door open” dei Silk Sonic
  • Best New Artist: Olivia Rodrigo
  • Best Music Video: “Freedom” di Jon Batiste
  • Best Pop Solo Performance: “Drivers license” di Olivia Rodrigo
  • Best Pop Duo/Group Performance: “Kiss me more” di Doja Cat e SZA
  • Best Traditional Pop Vocal Album: “Love for sale” di Tony Bennett e Lady Gaga
  • Best Pop Vocal Album: “Sour” di Olivia Rodrigo
  • Best Dance/Electronic Recording: “Alive” dei Rüfüs Du Sol
  • Best Rock Performance: “Making a fire” dei Foo Fighters
  • Best Rock Song: “Waiting on a war” dei Foo Fighters
  • Best Rock Album: “Medicine at midnight” dei Foo Figthers
  • Best R&B Performance: “Leave the door open” dei Silk Sonic e “Pick up your feelings” di Jazmine Sullivan
  • Best R&B Song: “Leave the door open” dei Silk Sonic
  • Best R&B Album: “Heaux Tales” di Azmine Sullivan
  • Best Rap Album: “Call me if you get lost” di Tyler, the Creator
  • Best Country Album: “Starting over” di Chris Stapleton
  • Best Latin Pop Album: “Mendó” di Alex Cuva
https://www.youtube.com/watch?v=YiTHTTLvclA

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *