S’intitola “Residui di rock’n’roll – diario sincero di un artista” l’autobiografia di Gianluca Grignani, scritta con il giornalista Eugenio Arcidiacono e con prefazione di Irama. Da oggi in libreria
Approda oggi in libreria “Residui di rock’n’roll – diario sincero di un artista“, l’autobiografia di Gianluca Grignani scritta con il giornalista Eugenio Arcidiacono, con la prefazione di Irama e la postfazione di Stefano Senardi. Il volume, edito da Edizioni San Paolo, è un viaggio nella vita dell’apprezzato cantautore. Tra le pagine l’artista offre al pubblico la propria visione del mondo, spogliandosi da tutte le sovrastrutture e parlando con onestà della sua travagliata infanzia, il successo difficile da gestire e i complessi rapporti con la stampa e la discografia, ma anche momenti di luce e amicizia, come il legame con Lucio Dalla.
Una serie di racconti e poesie inedite impreziosiscono la narrazione del passato di Gianluca Grignani e dei nuovi progetti musicali, con una particolare attenzione per le fonti di ispirazione letterarie, cinematografiche e musicali, la fatica e la gioia che si celano dietro ad un’idea prende forma, passando per le relazioni con i musicisti che lavorano con lui. Quello che emerge dall’autobiografia è l’immagine di un artista che riesce a spazzare via i residui che la vita si lascia dietro per liberare la forza che l’ha sempre salvato: il rock’n’roll.
Gianluca Grignani è reduce da una tournée di successo nei principali club italiani. Dieci date tutte sold out che adesso proseguiranno anche per l’estate, con il tour – che prende spunto per il nome dal titolo stesso del libro – che farà tappa in due città. Una scaletta ricca di successi sarà pronta ad accogliere tutto il pubblico presente ai concerti, per festeggiare insieme la trentennale carriera dell’artista. Ecco le date da fissare in calendario:
- 19 giugno – Terminal 3 Festival – Castano Primo (Milano)
- 7 agosto – Emozioni in Musica Pop – Stadio “Fonte dell’Olmo”, Roseto degli Abruzzi (Teramo)
Sul palco Gianluca Grignani sarà accompagnato dalla band composta da Salvatore Cafiero (chitarra solista e cori), Frè Monti (chitarre e cori), Valerio Combass (basso), Luigi Russo (tastiere) e Antonio De Marianis (batteria). I biglietti del tour sono disponibili in prevendita dalle ore 14.00 di ieri, giovedì 9 maggio, su Ticketsms (per la data di Castano Primo), su Ticketone e su Ciaotickets (per la data di Roseto degli Abruzzi).