Attinge dalle sue origini italo messicane, Ganoona, per lanciare il suo nuovo singolo dal titolo “Mariachi“
Un brano che non ti aspetti, specialmente in una qualunque e fredda giornata di gennaio. “Mariachi“, il nuovo singolo di Ganoona, arriva così sulle piattaforme digitali e successivamente nelle cuffiette, all’improvviso e senza alcuna attesa, riuscendo a divertire e a far volare in Messico l’ascoltatore, immaginando una siesta all’ombra di un cactus e di un sombrero.
Pubblicato martedì con la label Color Sound Indie e Ingrooves, “Mariachi” vede tornare l’artista italo messicano Ganoona sul panorama musicale a distanza di qualche mese dalla sua più recente traccia, “Terra, ballami“, presentata a giugno in collaborazione con Nd Cherian, neezyboy e RudeBobo.
Ad avviare le danze in questa nuova traccia è un suono di tromba, che di fatto spalanca le porte di quelle tipiche sonorità latine, così calde e suggestive, intrise però di una visione urban che sa di contemporaneità. Si rifà all’immagine delle formazioni folcloristiche del Messico – i mariachi, appunto – Ganoona, cantando però una traccia perfetta per i giorni nostri a cui ha lavorato insieme al misterioso producer ilromantico.
Non mancano i campionamenti in questa bella traccia – in questo caso di canti tradizionali degli indigeni centro-americani – arricchita da trombe, cumbia e ritmo latino. Una vera e propria festa messicana, tra note e colori, che nasconde un messaggio di autodeterminazione, per tutti quelli che vogliono liberarsi da qualsiasi tipo di cliché: «“Mariachi” farebbe muovere i piedi anche a uno scheletro – commenta Ganoona –, come nella famosa celebrazione Dia de los Muertos».