Triplo ritorno in Italia per i Franz Ferdinand. La band indie rock scozzese sarà a Lignano Sabbiadoro, Cattolica ed Empoli tra agosto e settembre
Li avevamo lasciati lo scorso novembre a festeggiare un sold out all’Alcatraz di Milano. Adesso la band indie rock scozzese Frand Ferdinand riscalda i motori e si prepara a fare il suo ritorno nel Belpaese tra la fine del mese di agosto ed i principi di settembre con tre nuove date a Lignano Sabbiadoro, a Cattolica e ad Empoli. A dare il via alla serie di concerti in Italia sarà una tappa al Color Fest di Maida, in provincia di Catanzaro, a metà agosto.
Negli show la formazione, che nel 2016 ha visto un cambio della guardia alla batteria, con Nick McCarthy che ha lasciato il posto a Dino Bardot, e allo stesso tempo l’addio del tastierista e produttore musicale Julian Corrie, porterà il meglio del repertorio dei Franz Ferdinand.
Repertorio che è stato celebrato lo scorso anno con la pubblicazione del loro primo Greatest Hits, intitolato “Hits to the head“, a cui sono state aggiunge le tracce inedite “Billy Goodbye” e “Curious“, che riflettono appieno lo stile della band scozzese. Entrambe le canzoni sono state prodotte da Alex Kapranos, Julian Corrie e Stuart Price.
Parlando della genesi di quel progetto discografico, Kapranos afferma: «È stato come scegliere la setlist di un festival, vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire. Le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico. Poi ci abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno, entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price».
Le prevendite ufficiali dei biglietti degli show in Italia sono disponibili su My Live Nation (clicca qui per acquistarli) in anteprima da oggi. Ecco il riepilogo di dove i Franz Ferdinand si esibiranno, nel nostro Paese, nei prossimi mesi:
- 13 agosto – Color Fest – Maida (CZ)
- 31 agosto – Arena Alpe Adria – Lignano Sabbiadoro – NUOVA DATA
- 1 settembre – Arena della Regina – Cattolica – NUOVA DATA
- 2 settembre – Beat Festival – Parco di Serravalle, Empoli – NUOVA DATA