Una delle proposte più imprevedibili che nessuno aveva visto arrivare. Ecco “Playa“, la hit di Baby K, in una versione strappa cuore con Francesco Bianconi

La musica, la playa, l’estate, la festa” è stata a lungo un tormentone nelle orecchie degli italiani. Per tutta l’estate del 2019 per l’esattezza. Un successo, targato Baby K, da due dischi di platino che torna oggi sugli store di musica digitale in una veste a dir poco inedita. La cantante multiplatino è infatti ospite di Francesco Bianconi dei Baustelle, e insieme presentano una “Playa” notturna, sobria, elegante, essenziale, e non neghiamo che ci abbia sconvolto parecchio.

Le sonorità reggaeton e deliziosamente pop che contraddistinguono la versione originale della traccia vengono sostituite da un emozionante tappeto di pianoforte ed archi. Il risultato, sin dalle battute iniziali, getta in confusione. Di certo “Playa” non è un brano immaginabile in questa chiave, eppure Francesco Bianconi e Baby K – che porta a casa un’ottima prova vocale – sono riusciti a renderla credibile. “E allora dimmi com’è che si fa a nuotare se ho bisogno di te in questo mare“, in questa versione fa addirittura scappare una lacrima. Insomma, fa ridere ma anche riflettere.

«Ascolto spesso la radio ma mi capita raramente di venire rapito da una canzone – ha raccontato sui social Bianconi –. È successo qualche estate fa con “Playa” di Baby K, la favorita di mia figlia; la melodia, le parole, l’armonia, l’interprete: tutto mi intrigava, tutto sembrava chiamarmi, come le Sirene di Ulisse. Da subito la canzone mi ha emozionato e da subito ho cominciato a pensarla, dimezzata, in tempo di ballad».

«Sono molto felice ed onorato che Baby K abbia accettato di duettare con me in questa versione. Grazie di cuore, Claudia. Fa ridere che adesso la si può ballare comunque, anche d’inverno», ha concluso Francesco Bianconi, che con questa traccia avvia anche il percorso verso il suo nuovo album. E brava anche Baby K, che sarebbe ora di mettere al centro di una rivalutazione da parte dei fruitori di musica.

Francesco Bianconi e Baby K avevano presentato questa speciale versione di “Playa” già dal vivo, in occasione di un appuntamento a Radio Italia Live. L’esibizione è disponibile qui.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.