Eleganza e raffinatezza, una cifra stilistica che ha ormai reso ben distinta nel panorama musicale la cantautrice Francesca Miola

Il percorso di Francesca Miola da tempo ormai lo seguiamo con particolare attenzione, siamo così ben lieti di presentare sulle nostre pagine il suo nuovo singolo, da pochi giorni rilasciato sempre con il sostegno della label Dischi dei Sognatori, “Non so più l’amore“, in cui la cantautrice si conferma una delle artiste più eleganti, sobrie e raffinate della scena musicale underground italiana.

Un passato che l’ha vista tra i banchi di Amici di Maria De Filippi, eppure l’artista si è sempre dimostrata “qualcos’altro” rispetto al format televisivo. I più l’hanno notata a Sanremo Giovani 2018, prima volta che la selezione delle Nuove proposte venne scorporata al Festival – intuizione indovinata da Claudio Baglioni e riadattata oggi da Amadeus – con la sofisticata ed evanescente “Amarsi non serve“.

Dal 2018 ad oggi la musica è proseguita per la cantautrice, sempre ben coltivata dal noto autore Marco Rettani e dal team di Dischi dei Sognatori. Ha fatto seguito infatti la pubblicazione del singolo “3, 2, 1” prima e de “La costola di Adamo” qualche tempo dopo. Brano che le permise di vincere Area Sanremo nel 2020, senza riuscire però a staccare il biglietto per l’Ariston, che presentò poi anche a Musicultura.

A distanza di due anni è un bel ritorno, quello di Francesca Miola, sulle piattaforme streaming, con un singolo che conferma e rafforza il percorso intrapreso sin dal primo giorno. Un percorso che non guarda alle tendenze e al mercato. Anzi, punta sì ad un mercato, le cui regole però le stabilisce l’artista stessa. Una presa di coraggio non sempre solita tra gli artisti non “baciati” dai riflettori mainstream.

«È un brano che parla dell’inquietudine nell’amore di oggi – spiega l’artista rispetto a questo nuovo singolo, scritto insieme a Rettani e Zibba – che viene logorato dalla noia quotidiana. L’amore è la salvezza dalla tristezza dei nostri tempi, l’ancora a cui aggrapparsi quando tutto diventa confuso nella frenesia del nostro tempo. I riferimenti nel mondo contemporaneo sono ormai svaniti e anche l’amore diventa difficile da comprendere e riconoscere».

Reduce dalla partecipazione al Festival della Canzone Italiana di New York, il NYCanta, Francesca Miola è tornata in studio per lavorare al suo primo album, in cui sarà contenuta anche “Non so più l’amore“. Un disco importante a cui l’artista sta lavorando al fianco della squadra di Dischi dei Sognatori e che vedrà al suo interno collaborazioni prestigiose.

“Non so più l’amore” di Francesca Miola

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *