Alla scoperta delle grandi donne della musica che hanno scritto pagine indelebili del nostro tempo. Ecco il nuovo libro del giornalista musicale e scrittore Ezio Guaitamacchi

Arriva oggi nelle librerie e su tutti gli store online, nella giornata in cui si celebrano le donne, il nuovo volume del giornalista musicale e scrittore Ezio Guaitamacchi, dal titolo “She’a woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica“. L’opera è edita da Rizzoli Lizard e vanta una speciale prefazione curata da una delle massime esponenti della scena femminile italiana, Gianna Nannini. Non è un caso neanche il numero di artiste coinvolte, ben 33, proprio come i giri di un vinile.

Il libro s’articola in cinque diverse sezioni: la prima deve il nome al celebre successo di Aretha Franklin, “Respect – Coraggio ed emancipazione“. In questa parte protagoniste saranno le storie di nomi come Joni MitchellAnnie LennoxBeyoncéMadonna e Patti Smith. A proposito di quest’ultima, la seconda sezione si chiama “People have the power – Impegno politico“, dove risiederanno i racconti su Joan Baez, Billie HolidaySinéad O’Connor e Nina Simone. Terza sezione, intitolata “Piece of my heart – Amore e sesso” con superstar del calibro di Courtney Love, Janis JoplinYoko Ono, Nico, Sheryl Crow ed Édith Piaf.

Si passa poi alla quarta sezione, “I will survive – Violenze e soprusi“, in cui la lente d’ingrandimento si sposterà sul complesso vissuto di Tina Turner, Lady Gaga, Whitney Houston, Donna Summer e Amy Winehouse. La tappa conclusiva dell’opera di Ezio Guaitamacchi sarà “Gracias a la vida – Orgoglio culturale“, in cui vengono approfondite le figure di autentiche “ambasciatrici culturali” come Miriam Makeba, Mercedes Sosa e Noa.

Storie di emancipazione e di lotta, di conquiste e sconfitte. Storie di donne che hanno scritto pagine indelebili della storia della musica planetaria, ispirando attraverso il proprio vissuto anche le vite di milioni di persone, di ogni genere e orientamento sessuale, sparse per il globo. Perché il coraggio non ha etichette, prescinde dal sesso e dalla provenienza. Ezio Guaitamacchi, attraverso il suono inconfondibile di canzoni incancellabili, ci porta alla scoperta di identità senza tempo.

AL VIA DA OGGI LE PRESENTAZIONI

L’autore presenterà il suo nuovo libro oggi nella Sala Lab di Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna, 6, Milano – inizio evento ore 18.00 – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) in un evento in cui le parole si intrecceranno alle immagini di alcune delle artiste protagoniste del libro. A seguire, Ezio Guaitamacchi con Andrea Mirò e Brunella Boschetti si esibiranno live con un omaggio, tra parole e musica, ad alcune delle protagoniste del libro. Modera l’incontro Federica Lodi, giornalista di SkySport.

Domani invece, sabato 9 marzo, Ezio Guaitamacchi sarà, insieme a Brunella Boschetti, a Firenze presso la libreria “On The Road” (Via Vittorio Emanuele II – inizio evento ore 19.00 – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) per presentare il suo nuovo libro in un evento moderato da Martina Castagnoli. Il 13 marzo, invece, presso il Gallery 16 di Bologna (Via Nazario Sauro, 16° – inizio evento ore 21.00 – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) lo scrittore sarà protagonista di una nuova presentazione accompagnato da Andrea Mirò e Brunella Boschetti. Modera l’incontro la speaker radiofonica Laura Gramuglia.

«Joan Baez una volta mi ha detto: “Quando sei sul palco sei una star e… le stelle non hanno sesso. I problemi per noi cominciano quando, scese dal palco, torniamo a essere donne” – afferma Ezio Guaitamacchi – Anche per questo ho voluto raccontare alcune storie “sotto il palco” di queste Regine della Musica dove anche lì si sono dimostrate donne straordinarie capaci di impegnarsi, lottare, soffrire e gioire come tutti noi esseri umani». Per ogni storia sono state selezionate due canzoni ad hoc che, grazie a un QR code, possono essere ascoltate diventando così la colonna sonora ideale per ciascun racconto.

Shes a woman Locandina Milano Ezio Guaitamacchi b

FOCUS ON: EZIO GUAITAMACCHI

Ezio Guaitamacchi, musicologo, musicista ed entertainer, è un decano del giornalismo e della critica musicale. Autore di venticinque saggi su rock e dintorni, è conduttore radio e tv, docente, musicista e storyteller. Ha fondato due riviste specializzate, diretto tre case editrici e creato Jam Tv, di cui è al timone dal 2016. Ha lavorato per Rai, Mediaset, Telepiù, Lifegate e Rsi, ideando e conducendo i suoi programmi. Per Fabbri ha curato la collana “Le Regine della Musica”e, dal 2001 al 2011, è stato direttore artistico di Just Like a Woman, festival internazionale dedicato alle artiste donne.

ACQUISTA QUISHE’S A WOMAN” DI EZIO GUAITAMACCHI

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *