Manca sempre meno alla partenza della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Un Festival sicuramente atipico rispetto al passato, per ovvie ragioni, ma che ha in sé la voglia di ricominciare anche attraverso la musica di artisti “inediti” al grande pubblico, specialmente alla platea sanremese. Proprio per questo il nome degli Extraliscio, insieme a quello di Davide Toffolo, è tra quelli più attesi.

Nessuno se li aspettava: il loro nome non compariva in nessuna lista di papabili contendenti a un posto tra i 26 Big del Festival di Sanremo 2021, eppure gli Extraliscio hanno già preparato le valigie e sono pronti a portare per la prima volta il liscio sul palcoscenico più ambito della musica italiana con il brano “Bianca luna nera“. Come già anticipato, sarà Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti ad accompagnarli in quest’avventura.

Gli Extraliscio sono nati nel 2014 e hanno tre album all’attivo

In occasione di questo debutto all’Ariston, venerdì 5 marzo arriverà nei negozi di dischi e in digitale il nuovo album di inediti della formazione composta dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno “Il Biondo” e la “Voce di Romagna mia nel mondo”, Mauro Ferrara. “È bello perdersi“, questo il titolo del progetto, vede la produzione di Elisabetta Sgarbi con Betty Wrong Edizioni Musicali.

Un doppio cd e doppio vinile che conterrà brani scritti da Mariani e Sgarbi, più la firma di Pacifico, che ha siglato invece “Ninna nonna nanna” e la sanremese “Bianca luce nera“. In merito a quest’ultimo il prolifico autore ha detto: «Ho scritto pensando a un’ossessione amorosa. A un legame disperato e potente. A un inseguimento. A suo modo è una canzone d’amore, argomento principe delle canzoni sanremesi. Ma questo è un amore sbandato, irragionevole. I due della canzone li ho immaginati che si pretendono e si rifiutano. Si accollano sia la fatica di odiarsi e fare a pezzi, sia quella di cercarsi e ricomporre».

Qui di seguito la tracklist di entrambi i dischi contenuti nel nuovo lavoro degli Extraliscio.

CD 1 – “È bello perdersi” 

  1. La nave sul monte
  2. La ballerina sinuosa
  3. Capelli blu
  4. Marisa e temporale
  5. È bello perdersi
  6. Valzer d’Africa
  7. Odiarsi
  8. Amarsi come una regina
  9. Ninna nonna nanna
  10. Bianca Luce Nera

CD 2 – “Si ballerà finché entra la luce dell’alba” 

  1. Il ballo della rosa
  2. Mia cara gioventù
  3. Il giocoliere
  4. Milanesiana di riviera
  5. Il ballo e le lucciole in giardino
  6. Maggio mese gentile
  7. Dolore
  8. Interludio
  9. Non partir
  10. Primavera notturna
  11. Medley Rosamunda

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.