Ecco di cosa parla “Ramonda“, il brano di Teya Dora con cui la Serbia partecipa all’Eurovision Song Contest 2024

La cantautrice serba Teya Dora ha vinto il festival nazionale serbo – dopo averci provato anche lo scorso anno – staccando così il biglietto per la Svezia, dove si tiene l’Eurovision Song Contest 2024. L’artista presenta in gara uno dei brani più sofisticati del concorso, “Ramonda“, scritto dalla stessa artista assieme a Andrijano Kadović e Luka Jovanović, che ne hanno curato il testo e la composizione.

La canzone in concorso è stata descritta come una “ninna nanna magica”. Il soggetto principale del testo è la Ramonda Nathaliae, simbolo della resistenza e della vittoria del popolo serbo nella prima guerra mondiale, grazie alla sua capacità di rinascere anche dopo essere completamente disseccata. Il fiore viene indossato nel Giorno dell’Armistizio in Serbia, nello stesso modo del papavero commemorativo.

«Vorrei essere come una ramonda, che risorge come una fenice dalle condizioni più avverse. Una sola goccia d’acqua e solo un piccolo barlume di speranza sono sufficienti perché essa intraprenda il cammino che la riporta alla sua bellezza e forza originarie. Voglio che le persone interpretino i testi da sole, proprio come hanno fatto con le mie canzoni precedenti, vedano un percorso proprio attraverso la metafora che ho dato loro. Un percorso di coraggio per coloro che combattono fino all’ultimo istante», ha affermato Teya Dora.

“Ramonda” di Teya Dora

TESTO DI “RAMONDA” DI TEYA DORA

Nemam, nemam, nemam ja
Nemam mira, nemam sna
Ne da noć da dođe dan
Teško onom ko je sam

K’o pod vodom tiho je sve
Vrištim, al’ se ne čuje
Iza gora beli sjaj, ja ne nazirem kraj
Ovo put je za ranjene

A nema ko da vodi me
Do svetle zvezde Danice
Gori svet (gori svet)
Svaki cvet (svaki cvet)
Gde su nestale (nestale)
Lila ramonde?

Lila ramonda, lila ramonda-a
Lila ramonda, lila ramonda-a, da-a
Ramonda, lila ramonda-a
Lila ramonda, lila ramonda (ramonda)

A nema ko da vodi me
Jer zvezde sve su zaspale
Ne pomažu ni molitve
Gde su nestale (nestale)
Lila ramonde?

Lila ramonda, lila ramonda-a
Lila ramonda, lila ramonda

Lila ramonda, lila ramonda-a (a)
Lila ramonda, lila ramonda-a, ah-a
Ramonda, lila ramonda
Lila ramonda, lila ramonda (ramonda)

Diže se iz pepela
Jedna lila ramonda

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *