La cantante macedone Andrea, sul Turquoise Carpet dell’Eurovision, lancia la bandiera per scattare delle foto. La tv di stato: «Valutiamo il ritiro»

All’Eurovision Song Contest, specialmente in questa edizione tutta italiana, le polemiche non mancano mai. A fare rumore è un episodio accaduto nel corso del Turquoise Carpet, ovvero la cerimonia d’apertura tenuta ieri alla Reggia di Venaria Reale in cui tutti i 40 artisti in gara hanno sfilato. Tra questi anche Andrea, l’artista in rappresentanza della Macedonia del Nord, protagonista di un gesto che ha fatto infuriare i vertici della tv di stato macedone.

La cantante infatti, vestita di un completo total black abbastanza “aggressive” (qui il nostro commento sugli outfit più rilevanti della cerimonia), s’è concessa ai numerosi fotografi presenti all’apposito photoboot. Proprio questi ultimi hanno chiesto alla cantante se potesse mettere via la bandiera per poterle scattare delle fotografie intere, e la macedone ha immediatamente risposto alla richiesta lanciando via la bandiera.

Macedonia del Nord
Il momento in cui Andrea “lancia” la bandiera della Macedonia del Nord

Tale gesto non è passato inosservato nel quartier generale della MRT, la tv di stato della Macedonia del Nord che, come ogni anno, s’iscrive alla popolare rassegna musicale europea. Nelle ore successive al Turquoise Carpet ha rilasciato una nota stampa: «L’emittente condanna fermamente il gesto della nostra rappresentante Andrea all’Eurovision Song Contest 2022 che ha lanciato a terra la bandiera dello Stato durante il servizio fotografico a Torino».

«L’emittente pubblica non è in alcun modo dietro questo comportamento scandaloso della nostra rappresentante che con quel gesto ha mostrato mancanza di rispetto per il simbolo nazionale, punibile dalla legge. MRT si aspetta che Andrea si scusi con i cittadini per tale comportamento. Il servizio pubblico sta valutando la possibilità del suo ritiro dall’Eurovision, anche se sarà prestata attenzione a non causare ulteriori danni a MRT». In ultimo hanno aggiunto: «Tutte le possibilità legali per la sanzione più rigorosa di questo scandalo saranno prese contro i responsabili della delegazione macedone».

La risposta della cantante

Anche Andrea, la cantante incriminata, è intervenuta sulla questione attraverso una nota diffusa sui social network: «Sono molto dispiaciuta per ciò che sta accadendo, chiedo scusa a tutti per la decisione avventata, non avevo cattive intenzioni – si legge – al contrario porto la bandiera con molto amore e orgoglio in questi giorni. Il solo fatto di essere qui è un onore per me e rappresentare la Macedonia è qualcosa che voglio fare con dignità».

La cantante, in gara all’Eurovision con il brano “Circles” nella seconda semifinale del prossimo giovedì 12 maggio, ha concluso nella nota: «Chiedo scusa ancora una volta dal profondo del mio cuore e nei giorni a venire continuerò a sventolare la bandiera macedone con orgoglio come prima».

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *