La cantautrice Eda Marì è in finale a Musicultura 2024, e intanto pubblica in streaming il nuovo singolo “Tossic

Sbarca in digitale “Tossic“, il nuovo singolo della talentuosa cantautrice calabrese Eda Marì. La traccia, pubblicata sulle piattaforme con il supporto di Dischi dei Sognatori e distribuzione Ada Music Italy, scandisce la bella e prestigiosa avventura che vede attualmente coinvolta l’artista, in finale all’edizione 2024 di Musicultura, il principale festival dedicato alla nuova musica d’autore italiana.

Prosegue con caparbietà e autenticità il percorso musicale di Eda Marì, in passato già vista ad X Factor, che in questo nuovo brano, caratterizzato da sonorità urban pop, s’avvicina alla sperimentazione di un nuovo linguaggio artistico, miscelando insieme diversi dialetti che costituiscono le radici dell’artista, a cui non ha mai fatto mistero di essere profondamente legata.

In “Tossic” l’artista espone al pubblico la sua concezione d’amore e allo stesso tempo del desiderio di amare. Anche in questa circostanza ritorna il rapporto intenso che l’artista ha con la sua terra, che Eda Marì difende anche nel testo della canzone in questione. Il ritornello infatti, attraverso le sue metafore, si trasforma anche in una protesta e denuncia verso le condizioni del mare della costa che ha visto nascere e crescere la cantautrice, da qualche tempo al centro di una profonda crisi ambientale, nel silenzio generale.

La cantautrice sottolinea che la combinazione di inserti dialettali calabresi e campani «è una necessità che nasce dalla voglia di voler comunicare emozioni e sensazioni che, spesso, solo attraverso il dialetto riesci ad esprimere, facendo questo mix dei dialetti legati alle mie origini, mi senti libera: sono davvero io».

L’artista aggiunge: «“Tossic” nasce dall’esigenza di voler far sapere a tutti che io ho troppa voglia d’amare. Ho scritto questo brano in un periodo strano, ma bello della mia vita, in un momento di ricerca e voglia di risposte, pensando all’importanza che hanno per me la mia bellissima terra, l’amore per le mie origini e l’amore in generale. Ho provato a esprimere tutto questo paragonandomi proprio a San Lucido, il mio piccolo paese di provincia che d’estate vive è in festa ed è amato da tante persone, ma d’inverno rimane solo, al freddo e in silenzio, quasi ad aspettare quell’amore estivo per ritrovare calore».

FOCUS ON: EDA MARÌ

Eda Marì è una cantautrice calabrese del 1994. Studia e lavora nel mondo della musica e della danza sin da bambina. Nel 2019 pubblica “Male“, il primo brano inedito che la porterà l’anno successivo ai Live di X Factor 2020 con Mika. Nel 2022 esce l’EP d’esordio dal titolo “Freevolo“, che vanta la partecipazione di diversi musicisti e producer.

Nel 2023 esce “Criatura“, il suo ultimo singolo feat endlymusic. Quest’anno la cantautrice ha iniziato un nuovo progetto sperimentando un linguaggio differente, in un mix personale tra i suoi dialetti, quello calabrese e quello campano. A Musicultura si esibisce sul palco con la canzone “Tossic“, ancora inedita. Attualmente Eda Marì sta lavorando alle prossime uscite discografiche.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *