Vincitore di Area Sanremo, il giovanissimo Destro sarà in gara a Sanremo Giovani con il delicato singolo “Agosto di piena estate”

C’è anche la chitarra di Renato Rascel all’interno di “Agosto di piena estate“, delicata e raffinata traccia del giovanissimo (appena 19enne) cantautore pugliese Destro con cui si esibirà mercoledì all’interno della serata speciale di Sanremo Giovani, in cui insieme ad altri undici talenti della scena musicale emergente italiana si contenderà uno dei due posti a disposizione per la categoria “Big” del Festival di Sanremo 2022, previsto dal prossimo 1 al 5 febbraio.

Destro, il cui vero nome è Luca Castrignanò, ha visto nella fortunata partecipazione al Premio Lunezia, dove ha conquistato il Premio Radio Bruno, un punto fondamentale e di svolta per la sua carriera. È lì infatti che ha conosciuto il suo attuale produttore, Beppe Stanco, con cui ha lavorato al suo singolo di debutto, intitolato “Limited edition” e rilasciato a giugno sotto etichetta Beat Sound.

Sempre con Stanco ha scritto il testo di “Agosto di piena estate“, brano approdato da oggi sugli store digitali con Beat Spund e con cui Destro è giunto tra i ventuno vincitori di Area Sanremo 2021. La commissione Rai, presieduta dal direttore artistico nonché conduttore del Festival di Sanremo Amadeus, l’ha scelto insieme ad altri tre vincitori del contest per prendere parte alla serata speciale prevista su Rai 1 mercoledì.

Si tratta di una ballata che ritrova, oltre che nella musica e nel testo, anche nella voce del pugliese delle tinte malinconiche che rappresentano il maggiore punto di forza della traccia, capaci di rendere nitida nella mente dell’ascoltatore le immagini di un cuore infranto, al termine di una relazione interrotta, capace di trasformare anche la più calda delle estati nel più rigido degli inverni. La canzone cela tuttavia un messaggio di speranza: arriverà sempre il sole a sciogliere il ghiaccio, ci sarà sempre una nuova stagione e una nuova fioritura dopo l’inverno.

Nel brano trovano spazio anche le dolci note, suonate in fase di produzione, della chitarra classica di Renato Rascel. Strumento che a suo modo ha scritto pagine e pagine della musica leggera italiana. Un omaggio del figlio Cesare Rascel proprio al produttore di Destro, Beppe Stanco. Il 19enne pugliese si sta preparando per questo importante appuntamento sfoderando tutti gli assi nella manica a sua disposizione: infatti per la finale di Sanremo Giovani indosserà un abito disegnato proprio da lui e realizzato dalla stilista milanese Valentina Lodigiani.

Open in Spotify

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *