Le classifiche Fimi di questa settimana consegnano la corona a Tony Effe, al primo posto tra gli album più venduti della settimana con “Icon

Anticipato dalla hit estiva “Taxi sulla luna“, in collaborazione con Emma e Takagi & Ketra, è stato rilasciato la scorsa settimana “Icon“, il nuovo album di Tony Effe, il secondo da solista dopo il successo ottenuto con la Dark Polo Gang. È proprio il rapper ad essere protagonista delle classifiche di vendita stilate dalla Fimi: il disco infatti fa il suo esordio direttamente in vetta alla chart generale degli album campioni di vendite degli ultimi sette giorni, portando anche due brani nella top 10 dei singoli, ma andiamo a scoprire da vicino come suonano le classifiche questa settimana.

TONY EFFE SUBITO PRIMO CON L’ALBUM “ICON

Tony Effe Icon

Come anticipato, Tony Effe porta direttamente alla numero uno il suo nuovo ed atteso progetto discografico, “Icon“, che s’impone nella classifica generale degli album più venduti. Mantiene il podio “Radio Sakura“, il nuovo album di Rose Villain (qui la nostra recensione), per due settimane di seguito. Da sottolineare anche l’esordio in top 10, più precisamente alla numero sette, del nuovo di Vasco Brondi, “Un segno di vita“. Un artista la cui musica non ha certamente velleità da alta classifica, ma che con questo nuovo lavoro rafforza il legame con il suo pubblico più fedele.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Tony EffeIcon1NEW/
Kid YugiI nomi del diavolo22=
Rose VillainRadio Sakura33=
MahmoodNei letti degli altri41-3
Sfera EbbastaX2VR56+1
AnnalisaE poi siamo finiti nel vortice65-1
Vasco BrondiUn segno di vita7NEW/
Club DogoClub Dogo810+2
AC/DCBack in black (50th anniversary)9NEW/
GeolierIl coraggio dei bambini – Atto II107-3
Classifiche Fimi – Album

ROSE VILLAIN IRROMPE IN TOP 10 IN DUETTO CON GUÈ

Per la terza settimana consecutiva, il trono della chart dei singoli più venduti non cambia il suo re: Lazza rimane in vetta con “100 messaggi“. A stupire però è la più alta nuova entrata in top 10, si tratta di “Come un tuono“, traccia contenuta all’interno del nuovo album di Rose Villain, che vede la collaborazione di Guè e che in questi giorni sta spopolando sulle piattaforme digitali. Sulla scia della release dell’album di Tony Effe, due brani di “Icon” si fanno largo tra le prime dieci posizioni: “Pillole“, con Sfera Ebbasta e Geolier, e “Honey” con Lazza e Capo Plaza.

ARTISTASINGOLOP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Lazza100 messaggi11=
MahmoodTuta gold22=
AnnalisaSinceramente34+1
GeolierI p’ me, tu p’ te43-1
Rose Villain & GuèCome un tuono528+23
Angelina MangoLa noia65-1
Tony Effe, Sfera Ebbasta & GeolierPillole7NEW/
GhaliCasa mia86-2
Rose VillainClick boom!98-1
Tony Effe, Lazza & Capo PlazaHoney10NEW/
Classifiche Fimi – Singoli

DUE INGRESSI IN TOP 10 PER GLI AC/DC NELLA CHART DEGLI ALBUM IN FORMATO FISICO

81Bo304jPL. UF10001000 QL80

Le classifiche Fimi riservate agli album in formato fisico più venduti della settimana non manca mai di riservare sorprese: a frenare l’arrivo al vertice di “Icon” di Tony Effe, in questa chart, è “I nomi del diavolo” di Kid Yugi, che sale di due posizioni e si riprende la prima piazza. Importante il debutto – se di debutto si può parlare – di due degli album più amati della discografia degli AC/DC, “Back in black” e “Highway to hell“, ritornati sugli scaffali in una nuova edizione appositamente ideata per il cinquantesimo anniversario.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Kid YugiI nomi del diavolo13+2
Tony EffeIcon2NEW/
Vasco BrondiUn segno di vita3NEW/
AC/DCBack in black (50th anniversary)4NEW/
AC/DCHighway to hell (50th anniversary)5NEW/
Artisti VariSanremo 202466=
CosmoSulle ali del cavallo bianco7NEW/
Ariana GrandeEternal sunshine82-6
Rose VillainRadio Sakura94-5
Cor VelenoFuoco sacro10NEW/
Classifiche Fimi – Album fisici

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *