Esordio al vertice della classifica degli album più venduti per “Nei letti degli altri” di Mahmood, che bissa il successo tra i singoli anche con “Tuta gold

Esordio da primo della classe per Mahmood. Il terzo album in studio dell’artista, “Nei letti degli altri“, ad una settimana dal rilascio fa già capolino alla numero uno della classifica degli album più venduti in Italia. Fa specie come il disco, non ancora rilasciato in formato fisico, si prenda subito la vetta della classifica Fimi, sintomo di un riscontro straordinario dell’artista milanese sulle piattaforme digitali, lì dove la sua “Tuta gold“, traccia presentata al Festival di Sanremo e già disco d’oro, continua a macinare stream su stream, confermandosi al primo posto della chart dei singoli più venduti e ascoltati.

MAHMOOD CAPITANO. BENE L’ESORDIO DI CLARA

Il bellissimo album di Mahmood (qui la nostra recensione) si prende la medaglia d’oro tra i dischi più venduti e ascoltati della settimana in Italia. Un successo auspicabile, visto l’ottima accoglienza verso per questo nuovo album già nei primi giorni d’uscita. Al secondo invece rimane stabile “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa, da pochi giorni certificato disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. Dalla numero uno scende sul gradino più basso del podio la compilation ufficiale di Sanremo 2024, mentre guardando alla restante top 10, un plauso all’album d’esordio di Clara, “Primo“, che complice la buona riuscita dell’instore tour, si piazza in sesta posizione.

ALBUMARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Nei letti degli altriMahmood1NEW/
E poi siamo finiti nel vorticeAnnalisa22=
Sanremo 2024Artisti vari31-2
X2VRSfera Ebbasta44=
Il coraggio dei bambini – Atto IIGeolier53-2
PrimoClara6NEW/
Non so chi ha creato il mondo ma so
che era innamorato
Alfa7NEW/
Club DogoClub Dogo87-1
La Divina CommediaTedua910+1
Vultures 1Kanye West & Ty Dolla $ign105-5

ANCORA DOMINIO SANREMO TRA I SINGOLI

La scorsa settimana abbiamo visto l’ondata di brani sanremesi invadere la top 20 della classifica Fimi dei singoli digitali più venduti e ascoltati del momento. Dopo sette giorni la trama non cambia: ad accezione di qualche piccolo movimento in top 10, la classifica suona ancora le note portate all’Ariston. Mahmood, come già detto, resta primo con “Tuta gold“. Avanzano in classifica Rose Villain con “Click boom!” e Alfa con “Vai!“, ai piedi della top 10.

SINGOLOARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Tuta goldMahmood11=
I p’me, tu p’ teGeolier22=
SinceramenteAnnalisa33=
La noiaAngelina Mango44=
Casa miaGhali55=
Tu noIrama 66=
Un ragazzo una ragazzaThe Kolors77=
Click boom!Rose Villain89+1
Vai!Alfa910+1
Tutto quiGazzelle108-2

DEBUTTO DI BRONZO PER “TANGK” DEGLI IDLES TRA CD E VINILI

La classifica speciale dedicata al sempre suggestivo formato fisico degli album più venduti della settimana presenta alcune novità. Debuttano al terzo posto gli Idles: la rock band inglese ha rilasciato la scorsa settimana il quinto album “Tangk“. Tra le altre novità bene anche qui l’esordio di Clara con “Primo”, in quarta posizione, e del nuovo disco di Jennifer Lopez, “This is me… now“, alla quinta piazza. Risale nella top 10 il sempreverde “The dark side of the moon” dei Pink Floyd.

ALBUMARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Sanremo 2024Artisti vari11=
E poi siamo finiti nel vorticeAnnalisa

2
2=
TangkIdles3NEW/
PrimoClara4NEW/
This is me… nowJennifer Lopez5NEW/
RibelleLoredana Bertè63-3
InvisibiliIl Tre76-1
The dark side of the moonPink Floyd810+2
The circus and the nightwhaleSteve Hackett9NEW/
X2VRSfera Ebbasta109-1

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *