Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella quarantottesima settimana del 2021.

Il nuovo album Fedez è già d’oro

Il nuovo, e bellissimo, album di Marracash continua a macinare vendite. Infatti l’album “Noi, loro, gli altri” del King del Rap italiano festeggia nelle certificazioni di vendita di oggi il disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. Tra gli album certificati questa settimana spicca poi il disco d’oro per Fedez e il suo “Disumano“, arrivato dopo appena una settimana dal rilascio. Oro anche per i Queen con il progetto “A kind of magic” insieme all’album “Red Bull 64 Bars“. Infine l’oro va anche all’album “Routine” di Shiva.

Tre platini a Tedua per “Vertigini

Passando invece alle certificazioni di vendita di questa settimana relative ai singoli, in apertura troviamo “Pianeti” di Ultimo che raccoglie il suo quarto disco di platino. Sono poi tre i platini assegnati alla bellissima “Vertigini“, firmata da Tedua. Doppio platino questa settimana poi per i Pinguini Tattici Nucleari con “Pastello bianco“, Rkomi ed Elisa con “Blu” e per Vasco Rossi con un brano immortale della canzone italiana, “Vita spericolata“.

Non sono pochi gli artisti che si colorano di platino tra le certificazioni dei singoli, a partire da Adele, che supera le 70mila copie digitali vendute con il singolo di lancio del suo nuovo album, “Easy on me“. Platino anche per Gazzelle e Tha Supreme con la loro “Coltellata“, segue poi il disco di platino per Pop Smoke e il singolo “Dior“, per Marshmello ed Halsey con la traccia “Be kind” e per Gala con “Freed from desire“. Disco di platino anche a “Nuovi jeans” di Nashley, a “Santa tell me” di Ariana Grande, a “Faraway” di Salmo, a “Non succederà più” di Claudia Mori e a “This is the life” di Amy McDonald.

Pioggia di dischi d’oro che “bagna” Tainy e J Balvin per la loro “Agua“, così come M83 per la sua “Wait” e George Harrison per il singolo “My sweet lord“. Questa settimana il disco d’oro per le 35mila copie digitali vendute va anche a Post Malone, Ozzy Osbourne e Travis Scott per “Take what you want“, ad Ernia per “Ti ho perso“, a Venerus e Mace per “Love anthem, no. 1“, ad Alan Walker e Imanbek per “Sweet dreams“, a Coez per “Come nelle canzoni“, a Sangiovanni per “Raggi gamma“, a Sfera Ebbasta e Feid per “Triste“, a Tha Supreme per “M%n” e a Marracash per “Crazy love” e “Love“.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *