Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella diciannovesima settimana del 2021.

Elodie si tinge di platino per “This is Elodie”

Questa settimana, tra gli album, troviamo il triplo disco di platino per “Famoso” di Sfera Ebbasta, a cui si aggiunge il doppio platino di Guè Pequeno per “Sinatra“. Arrivano inoltre alla certificazione di disco di platino anche “This is Elodie” di Elodie, un’era discografica di enorme successo per lei, “Teatro d’ira vol. 1” dei Måneskin, forti del trionfo all’Eurovision Song Contest 2021. Platino anche per il disco d’esordio di Madame.

Sono invece tre i dischi d’oro, per un totale di 25mila copie vendute, assegnati questa settimana tra gli album. A festeggiare sono Sangiovanni per il suo disco d’esordio, Caparezza per il suo recentissimo “Exuvia” ed Il Tre per il suo progetto discografico “Ali“.

Ecco il triplo platino per Colapesce e Dimartino

Tra le certificazioni dei singoli questa settimana ottengono il triplo disco di platino, per le oltre 210mila unità vendute “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, segue il secondo disco di platino, e 140mila copie vendute, di “Lady” di Travis Scott per “Sicko mode”, Anuel AA, Daddy Jankee, Karol G, J Balvin ed Ozuna per “China” e di Irama per “La genesi del tuo colore“.

Ad ottenere il disco di platino sono ancora i Måneskin per “Le parole lontane“, Ernia per “Simba“, Mr. Rain per “Ops“, Holden per “Na na na“, Doja Cat per “Say so“, Pop Smoke per “What you know bout love“, Noemi per “Glicine“, Riton, Nightcrawlers, Mufasa e Hypeman per “Friday“, Sangiovanni per “Tutta la notte” e per Fred De Palma con la sua “Ti raggiungerò“.

Ad ottenere invece il disco d’oro questa settimana sono il successo di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K, “Nuovo range“, “Las Vegas” di Tancredi, “Malibù” di Sangiovanni, “Buongiorno vita” di Ultimo, “Girl like me” dei Black Eyed Peas e Shakira, “Day’n’nite” di Kid Kudi e Crookers, “Morto dentro” di Ernia, “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno e “Dreams” dei The Cranberries.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.