Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana
Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella trentatreesima settimana del 2021.
“Nero a metà” di Pino Daniele si colora di platino
Sono cinque gli album a portare a casa delle certificazioni questa settimana, a partire dalla “voce” di Napoli, il compianto Pino Daniele, che ottiene il disco di platino per una delle sue opere più celebri, “Nero a metà“. Platino poi anche per la collection dello Zecchino d’Oro, “Il meglio dello Zecchino d’Oro“, così come platino anche per “Da Manuela a pensami” di Julio Iglesias. Ottengono il disco d’oro invece Vegas Jones con l’album “La bella musica” e i R.E.M. con “Out of me“.
“Bad habits” di Ed Sheeran raggiunge il platino
Tra i singoli digitali protagonisti delle certificazioni di vendita di questa settimana abbiamo invece il quadruplo platino conseguito da “Lady” di Sangiovanni. Tre dischi di platino poi per “Head & heart” di Joel Corry e MNEK, così come anche per “Mi fai impazzire“, il successo di Blanco e Sfera Ebbasta, doppio disco di platino poi per “Settimana bianca” de Il Pagante.
Ad ottenere il disco di platino tra le certificazioni di questa settimana sono poi “Why’d you only call me when you’re high?” firmata dagli Arctic Monkeys, “Obsesiòn” di Aventura, “9.3” di Mr. Rain. Arriva il platino anche per “All we got” di Robin Schulz e Kiddo, per “Body” di Russ Millions e Tion Wayne, per “Run” dei OneRepublic, per “Tuttecose” di Gazzelle e Mara Sattei, per “Melodia proibita” di Irama, per “Ma stasera” di Marco Mengoni e per “Bad habits” di Ed Sheeran.
A raggiungere invece il disco d’oro, con 35mila copie digitali vendute, sono i Goodboys con “Bongo cha cha cha”, Machine Gun Kelly e Blackbear con “My ex’s best friend“, Ariana Grande con “34+35“, Capo Plaza e La Boogie wit da Hoodie con “No stress“, Michael Jackson con “Black or white“, Lou Bega con “Mambo no.5 (A little bit of…)“, Donna Summer con “Hot stuff“, Woody con “Mix mon amour”, Billie Eilish con “Idontwannabeyouanymore“, Halsey con “You should be sad“, BTS e Halsey con “Boy with luv“, Billie Eilish con “Bellyache“, Roxette con “It must have been love” e Prince Royce e Myke Towers con “Carita de inocente“.