Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella decima settimana del 2021.

Triplo disco di platino per “Fatti sentire” di Laura Pausini

Poche ore dopo l’annuncio della storica nomination agli Academy Awards, per Laura Pausini arriva anche l’ennesimo riconoscimento tra le certificazioni di vendita. Il più recente album della cantante di Solarolo, “Fatti sentire“, ha raggiunto il terzo disco di platino per le vendite registrate. Per “Scorpion” di Drake arriva il disco di platino, così come anche per “Breakfast in America” di Supertramp. Arriva il platino anche alla “cantantessa” Carmen Consoli per il suo “Per niente stanca“, pubblicato nel 2010.

Scorrendo tra le certificazioni dei dischi, assegnate da Fimi/Gfk, troviamo questa settimana anche il disco d’oro per “Dummy boy” di 6ix9ine, per “Fantasma” dei Baustelle, per “Translation” dei Black Eyed Peas e per “Garbage” di Nitro.

Quattro sanremesi già premiati dalle certificazioni di vendita

Passando ai singoli digitali, questa settimana la certificazione maggiore, ovvero il doppio disco di platino, va al successo estivo di Achille Lauro, in collaborazione con Gow Tribe e Frenetik&Orang3, eseguito anche all’ultimo Festival di Sanremo: “Bam bam twist“. Ernia e Nitro ricevono invece un disco di platino per “Certi giorni“, così come anche Jason Derulo per “Take you dancing“, i Boomdabash per “Don’t worry“, TheWeeknd per “Save your tears“, stabile nella classifica settimanale degli album più venduti, e per l’ultimo successo di Takagi e Ketra, con Marco Mengoni e Frah Quintale, “Venere e Marte“.

Tra i dischi d’oro arriva la conferma del grande successo della selezione di brani in gara a Sanremo, ad opera di Amadeus. Sono ben quattro le canzoni reduci dalla kermesse ad ottenere una certificazione dopo appena una settimana: “Voce” di Madame, “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, “Zitti e buoni” dei vincitori Maneskin, e “Musica leggerissima“, il tormentone di Colapesce e Dimartino. Ma non sono soltanto loro a ricevere il disco d’oro questa settimana. A fargli compagnia c’è anche “Se te nota” di Lele Pons e Guaynaa, e “Tetris” dei Pinguini Tattici Nucleari.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.