Dopo l’EP “Pezze di me“, torna con nuova musica il cantautore napoletano Calmo: ecco il singolo “Snorkelin’

È arrivato su tutti gli store digitali lo scorso 2 agosto il nuovo singolo di Calmo. Il cantautore partenopeo, dopo aver pubblicato l’EP “Pezze di me“, continua a dare nuova musica al suo pubblico e stavolta lo fa inaugurando un percorso artistico tutto nuovo scandito dalle note di “Snorkelin’“, traccia che miscela insieme diversi generi musicali rintracciabili nella proposta dell’artista: si va dal pop all’indie italiano, con tracce di R&B.

Scritto e prodotto da Calmo, il brano racconta di una coppia che sta bene solo fuori dalla quotidianità, magari nel mare con boccaglio e maschera, tra i pesci. Lo slogan del ritornello “affittiamoci il mare” è la proposta, al contempo ironica e triste, di un partner che non riesce più ad amare senza stimoli esterni. Il sound fresco ed il ritmo concitato danno verve alle melodie accattivanti e al testo semplice e d’effetto.

«L’idea base di “Snorkelin'” la scrissi di getto appena uscito dall’acqua, dopo un bagno al mare con la mia ragazza di allora. Esplorare i fondali e vedere i pesci era un bellissimo momento di condivisione, ma uscire dall’acqua ci avrebbe subito catapultati in una realtà inquieta. Ho ripreso quella bozza scritta sul telefono un anno dopo, in un momento diverso della mia vita, indaffarato a cercare un bilocale in affitto a Milano. È così che nel ritornello sono comparse le parole affitto e bilocale» racconta Calmo.

Snorkelin’“è stato promosso sui social con due reel che intrecciano il racconto della ricerca della casa a Milano alla scrittura del brano, sullo stile  di altri reel che hanno mostrato l’originalità nella comunicazione di Calmo.

FOCUS ON: CALMO

CALMO, nome d’arte di Luigi Ferrara, nasce in provincia di Napoli circondato dalla musica e a soli 10 anni è già polistrumentista. Da giovanissimo impara a produrre e mixare. Fin dai primi brani pubblicati suscita un ottimo interesse sui social. 

Il 7 Dicembre 2023 pubblica il suo primo EP “Pezze di me“, una raccolta di storie personali che raccontano errori, ferite e ricuciture, attraverso sonorità che spaziano dal funk-soul all’indie-pop, passando per l’R&B. La sua ricerca musicale in studio diventa creatività anche dal vivo, con uno show che varia da one man band tra loop e svariati strumenti sul palco a power trio.

In aggiunta al proprio progetto, si presta anche come musicista o produttore per altri artisti: suona il basso con Clementino per la sua tournée estiva, produce noti artisti come PeppOh e co-produce Dutch Nazari.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *