Il percorso verso il nuovo album di Barberini parte da “Tempura nostalgia“, il nuovo singolo accompagnato dal videoclip ufficiale diretto da Beatrice Favaretto
Negli scorsi giorni è approdato sugli store di musica digitale il nuovo singolo di Barberini, nome d’arte di Barbara Bigi, artista emergente e romana doc, intitolato “Tempura nostalgia“. Un brano delicato, pop ma non banale che anticipa l’uscita del secondo album in carriera dell’artista. Intanto è stato già reso noto il videoclip che accompagna questa nuova traccia.
La clip, girata per lo più in un ristorante orientale, è stato diretto dall’artista visiva Beatrice Favaretto, già premiata allo Schermo dell’Arte Film Festival 2020, ed ha visto la partecipazione di Clementina Aliberti Peluso, Maziar Firouzi e Nicolò Festa, e i costumi di Isabella Picchi. Nel video l’artista ricompone i pezzi e ripercorre una storia d’amore mediante la metafora di un menu tipico dei ristoranti orientali, ricchi di colori e sapori diversi.
«Esistono sapori in grado di portarci indietro nel tempo?», si domanda Barberini. «Per Proust, era una madeleine. Nel video sono ravioli al vapore, riso bianco e pollo con le verdure. E così, accade che tra i fumi e i vapori di un ristorante orientale si apra un varco verso una realtà parallela, che appartiene al passato o forse solo all’immaginazione. Un brano dedicato a chi, ogni tanto, cerca il sapore agro-dolce del passato per il gusto di scottarsi un po’, come con il cuore bollente di un raviolo al vapore».
Il singolo, scritto da Barberini, con la produzione di Marco Catani e il mastering di Salvatore Addeo, fa da apripista al secondo capitolo discografico dell’artista romana, che seguirà il disco d’esordio omonimo rilasciato appena tre anni dopo aver iniziato a buttare su carta le idee delle sue prime canzoni. Attualmente la data di uscita del nuovo album è ignota.