Approda in rotazione radiofonica dal 16 gennaio il nuovo singolo di Angela Baraldi, estratto dal bell’album “3021“(Caravan / Sony Music Italia), che trova ora nuova centralità anche dal vivo con il tour nei club in partenza a fine mese.

Da venerdì 16 gennaio sarà in radio Cuore elettrico, il nuovo singolo di Angela Baraldi estratto dal ben riuscito album 3021, pubblicato da Caravan e distribuito da Sony Music Italia, disponibile in formato digitale, CD e vinile. Il brano si inserisce nel quadro di un lavoro che prosegue il percorso di ricerca della cantautrice bolognese, muovendosi tra essenzialità testuale e un immaginario sonoro ispirato a suggestioni cosmiche.

Cuore elettrico nasce come scrittura immediata, sviluppata a partire da un ascolto del presente filtrato attraverso immagini simboliche e riferimenti letterari. La composizione si distingue per un linguaggio che accosta elementi gotici, dadaisti e visioni infantili, in un equilibrio tra ironia e tensione evocativa. Il riferimento a Edgar Allan Poe, dichiarato dall’artista, si intreccia a immagini che rimandano tanto alla letteratura quanto alla pittura, delineando una canzone che procede per associazioni e contrasti, affidando alla parola un ruolo centrale.

L’album 3021 è composto da otto brani scritti da Angela Baraldi e realizzati insieme a Federico Fantuz. La produzione, curata da Caravan, etichetta fondata da Francesco De Gregori, accompagna un lavoro che sul piano musicale rompe schemi consueti, lasciandosi ispirare dal fascino del cosmo e da una dimensione sonora sospesa, mentre nei testi la scrittura si concentra sull’essenziale, esplorando sensazioni e stati emotivi senza sovrastrutture narrative.

Parallelamente all’uscita radiofonica del singolo, Angela Baraldi porterà dal vivo Cuore elettrico e gli altri brani di 3021 con il tour 3021 LIVE 2026, in partenza il 31 gennaio da Genova. Il calendario attraverserà diversi club italiani, da Guagnano a Bari, da Firenze a Roma, Bologna, Milano e Torino, con una formazione che vedrà sul palco Federico Fantuz alla chitarra, Daniele Buffoni alla batteria e Giovanni Fruzzetti al basso e ai synth. Il tour è prodotto e organizzato da Caravan e Friends&Partners.

Artista dalla carriera trasversale, Angela Baraldi è attiva dagli anni Ottanta tra musica, cinema e teatro. Dopo le prime esperienze nell’underground bolognese, debutta discograficamente nel 1990 con Viva, prodotto da Lucio Dalla, e nel 1993 vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo con A piedi nudi. Nel corso degli anni affianca all’attività musicale un intenso percorso come attrice, collaborando con registi come Giacomo Campiotti e Gabriele Salvatores, e alternando dischi, progetti teatrali e collaborazioni con alcuni dei principali protagonisti della scena musicale italiana.

LEGGI ANCHE:

Marco Alunni, classe 2001, blogger di origini umbre ma cittadino del mondo a tutti gli effetti. Scrivo di musica per passione, così come per passione la ascolto e la osservo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *