Il nuovo singolo del progetto Narcadian, guidato da Luca Cima, fonde sonorità cupe e attitudine punk con ritmiche serrate e atmosfere industrial e trip hop, tracciando un manifesto musicale della disillusione e della solitudine nel mondo contemporaneo.

Narcadian, progetto alternative rock ideato da Luca Cima (aka Vertebra), torna con Tutto è Inutile, un singolo che sintetizza la visione nichilista del contemporaneo e il rapporto tormentato dell’uomo con la società, la religione e il senso stesso della propria esistenza.

Disponibile da venerdì 28 novembre, il brano si inserisce in un percorso artistico targato Narcadian che rifiuta qualsiasi compromesso estetico e affronta con lucidità il vuoto e la sovrastimolazione della vita moderna. Un’analisi cruda e lucida dell’alienazione, della solitudine e della noia esistenziale in un mondo dominato da immagini, potere e consumo sfrenato.

Il singolo fonde sonorità alternative rock con elementi di industrial, trip hop e big beat, aggiungendo ritmiche serrate e attitudine punk che contribuiscono a un suono viscerale e diretto. L’intensità espressiva della voce di Cima, accompagnata da basso, batteria, chitarre, sintetizzatori e programmazione, diventa lo strumento principale per trasmettere disillusione e rabbia.

Il brano firmato Narcadian si muove su un ritmo ibrido tra drum and bass e punk, scandendo il pensiero nichilista di chi osserva il mondo crollare sotto il peso del consumismo, del potere e della demagogia. L’arrangiamento, curato da Emanuele Para per mix, produzione, campionamenti e sintetizzatori, unito alla batteria di Marco Frattini e al basso di Andrea Ruscello, conferisce al pezzo una tensione costante e una forza emotiva incisiva.

Testo di “Tutto è inutile” di Narcadian

La terra accoglie a gambe aperte un altro investitore
I bei pulcini alzano il viso pieni di stupore
E la mano cade pronta dall’alto
Piomba molesta dentro l’incubatrice
È stato eletto il nuovo esempio
Spartiacque della New Generation
È apparso un nuovo libro sacro, un nuovo protagonista
Non durerà ma non importa, è un altro capitalista
E se non lo fai passare lui ti asfalterà
E se non gli dai amore ti controllerà
E se non può più farci niente lui ti compra
Sarete amici per la pelle, sempre

Tutto è tutto
Tutto è inutile

Nascondendo il problema si risolverà
Nessuno ricerca la sincerità
C’è solo la morte intorno a me
Qualsiasi speranza va nel vortice

Tutto è tutto
Tutto è inutile

I tuoi distintivi e le medaglie
Sono un inutile ammasso di accozzaglie

Tutto è tutto
Tutto è inutile

LEGGI ANCHE:

4quarti Magazine è un progetto editoriale nato da menti alla costante ricerca di novità e sperimentazione. Al centro c’è la musica in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, il desiderio di viverla e raccontarla, cercando di contribuire al propagarsi della bellezza che una canzone sa liberare all’esterno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *