Sanremo Giovani entra nel vivo. Dopo la tornata di audizioni dal vivo, la Commissione Musicale guidata da Carlo Conti ha selezionato i 24 giovani artisti che, dall’11 novembre, si contenderanno un posto tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.
Dopo ore di audizioni dal vivo svoltesi martedì 28 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma, la Commissione Musicale del Festival di Sanremo, presieduta dal direttore artistico Carlo Conti e composta dal vicedirettore Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, insieme a Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ha definito la rosa dei 24 giovani artisti selezionati per Sanremo Giovani 2025.
Le audizioni, che hanno visto confrontarsi 34 nuovi nomi della scena musicale italiana, hanno costituito il primo cruciale passaggio verso la finalissima di Sarà Sanremo. Gli artisti scelti prenderanno parte a cinque puntate in diretta, a partire dall’11 novembre, trasmesse in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay. Le esibizioni saranno condotte dal podcaster e conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli, e vedranno sei artisti esibirsi in ciascuna delle prime quattro puntate: soltanto tre per serata accederanno alla semifinale del 9 dicembre.
Da 12 semifinalisti si arriverà a soli sei finalisti, che si contenderanno l’accesso alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo nella finalissima di Sarà Sanremo, prevista per il 14 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo. Oltre ai due vincitori di Sanremo Giovani, altri due giovani artisti provenienti da Area Sanremo si uniranno al cast delle Nuove Proposte dopo la selezione di dicembre, anch’essa curata dalla Commissione Musicale guidata da Conti.
Ecco di seguito la lista completa con i nomi dei 24 concorrenti ufficiali di Sanremo Giovani 2025:
- AMSI
- Angelica Bove
- Antonia
- Cainero
- Caro Wow
- Cmqmartina
- Deddè
- Disco Club Paradiso
- Eyeline
- Jeson
- Joseph
- La Messa
- Lea Gavino
- Mimì
- Nicolò Filippucci
- Occhi
- Petit
- Principe
- Renato D’Amico
- Seltsam
- Senza_Cri
- Soap
- Welo
- Xhovana




