In uscita oggi, venerdì 29 agosto, il terzo singolo del compositore torinese Andrea Laszlo De Simone, dal suo nuovo progetto artistico caratterizzato da un album e un film, atteso per il 17 ottobre per 42 Records.
Fuori oggi Quando, il nuovo singolo di Andrea Laszlo De Simone, terzo estratto da Una lunghissima ombra, il progetto articolato in un album e un film, in arrivo il 17 ottobre per 42 Records. Con questo nuovo capitolo, il musicista, compositore e chansonnier torinese prosegue il percorso di costruzione di un’opera audiovisiva che si preannuncia come una delle più significative dell’autunno musicale italiano.
Quando è un brano profondamente introspettivo, che si sviluppa come una ballata intensa e delicata, sospesa tra fragilità e consapevolezza. La canzone si struttura attorno a un impianto strumentale che coniuga archi dal timbro cinematico, chitarre leggere, pianoforte elegiaco e una batteria che segue un’oscillazione continua, quasi a evocare il moto interiore dell’animo umano.
Il significato dietro la canzone
Andrea Laszlo De Simone descrive il brano come «un momento di difficoltà, di sopraffazione», in cui l’individuo si rifugia in alibi mentali, cercando comprensione mentre si sottrae al peso della responsabilità. Quando diventa così una serenata alle incomprensioni, un gesto di tenerezza nei confronti dell’irrazionalità che accompagna ogni esistenza.
Il testo si muove tra immagini emotivamente dense e rivelazioni vulnerabili:
Quando parli / E quando ridi e piangi / E tiri i calci e spingi / Cercando di guarirmi / Quando tu mi stringi / Sei in grado di ferirmi / Ed io non so spiegarlo / E tu non puoi capirmi
Attraverso queste parole, Laszlo consegna un nuovo tassello di un racconto più ampio, la cui finalità è quella di esplorare la condizione umana attraverso suono e immagine. In parallelo alla pubblicazione del brano, sarà rilasciato anche il video ufficiale sul canale YouTube dell’artista: un ulteriore frammento visivo che, insieme ai precedenti, contribuirà alla realizzazione del film che accompagna l’album.
Il brano è stato registrato e mixato dallo stesso Andrea Laszlo De Simone presso l’Ecce Homo Studio, in collaborazione con Alessandro “Tato” Filipazzi, e successivamente masterizzato da Riccardo Parravicini al Rima Maia Studio.
Testo di “Quando” di Andrea Laszlo De Simone
Autori: Andrea Laszlo De Simone
Etichetta: 42 Records
È colpa del respiro
Fragile
Come me
Se soffro tanto ma son vivo
È colpa della bocca
Stupida
Come me
E del tuo corpo che la tocca
È colpa dell’istinto
Agile
Come me
Che corre sempre dritto al punto
È colpa dell’amore
Ruvido
Come me
Se ormai non voglio più morire
Quando
Parli
E quando ridi e piangi
E tiri i calci e spingi
Cercando di guarirmi
Quando tu mi stringi
Sei in grado di ferirmi
Ed io non so spiegarlo
E tu non puoi capirmi
È colpa del silenzio
Timido
Come me
Se non ti dico quel che penso
È colpa del rumore
Pavido come me
Se non riesci ad ascoltare
Quando
Parli
E quando ridi e piangi
E tiri i calci e spingi
Cercando di guarirmi
Quando tu mi stringi
Sei in grado di ferirmi
Ed io non so spiegarlo
E tu non puoi capirmi




