Vasco Brondi pubblica per Carosello Records Ascoltare gli alberi, la colonna sonora del film Fiore mio, prima pellicola scritta, diretta e interpretata dallo scrittore Paolo Cognetti
Esce oggi per Carosello Records Ascoltare gli alberi, la colonna sonora di Vasco Brondi che contiene le musiche originali realizzate dal cantautore per Fiore mio, il primo film scritto, diretto e interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti, al cinema il 25, 26 e 27 novembre (tutte le info e i cinema su www.fioremioilfilm.it). La CS è stata anticipata dagli inediti Ascoltare gli alberi – scritto da Vasco Brondi per i titoli di coda del film – e 3000 metri e contiene inoltre il brano Tornare a casa, che vede la partecipazione straordinaria di Cognetti.
Si tratta di un esordio condiviso sia per il cantautore, che si è cimentato per la prima volta nella scrittura delle musiche originali di un film, che per lo scrittore, che mai prima d’ora aveva prestato la sua voce per un brano. In Ascoltare gli alberi convergono storie d’amore ad alta quota, melodie canticchiate in macchina sulla strada del ritorno dalla montagna e notti trascorse ad ammirare le stelle come se fosse una missione.
«Per questa colonna sonora ho scritto cinque canzoni inedite tutte ambientate nei boschi e sulle montagne, oltre alle musiche strumentali che ho scritto provando a farle parlare anche senza parole. È stata una grande avventura provare a tradurre in musiche e canti l’aria di alta montagna. Mi veniva in mente Simone Weil che scriveva: Mi sembra difficile pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo» racconta Vasco Brondi.
La colonna sonora è da oggi disponibile in formato vinile, in tiratura limitata e numerata in colore trasparente ghiaccio, in esclusiva qui. Il 22 novembre alle 18:30 presso Gogol & Company (Via Savona 101, Milano) nell’ambito della Milano Music Week, Vasco Brondi e Paolo Cognetti dialogheranno in merito alla colonna sonora e a seguire è previsto il firmacopie dell’album.




