Un viaggio nell’avanguardia più totale: saranno gli U2, in autunno, ad inaugurare la futuristica MSG Sphere a Las Vegas
Gli U2 hanno mostrato a un pubblico mondiale, con uno spot televisivo durante il Super Bowl, un’anteprima che ha fatto domandare ai fan se la band stesse annunciano un viaggio interplanetario o un evento inimmaginabile. Lo spot (visibile a questo link) dà un assaggio del loro prossimo ambizioso progetto chiamato “U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere” con cui la più grande rock band del pianeta inaugurerà in autunno l’MSG Sphere, la venue più all’avanguardia al mondo all’interno dell’hotel Venetian di Las Vegas.
Questa speciale serie di concerti segna la prima uscita della band in quattro anni, facendo seguito all’enorme successo del tour negli stadi per il trentesimo anniversario di The Joshua Tree, visto da oltre 3 milioni e duecentomila fan nel mondo, e il tour indoor eXPERIENCE + iNNOCENCE del 2018 che ha avuto un pubblico di 1 milione di spettatori tra Europa e Nord America.
I fan di tutto il mondo posso registrarsi qui per ricevere ulteriori informazioni riguardo le date dei concerti e dettagli sulla messa in vendita non appena saranno annunciati.
La versione integrale del video di annuncio è visibile sul sito www.U2xSPHERE.com ed è una celebrazione della community globale degli U2, con la partecipazione di un selezionato gruppo di fan nuovi e di lunga data della band (oltre ad alcuni sosia del gruppo) che si riuniscono per una futuristica avventura targata Achtung Baby in un paesaggio desertico unico.
Riconosciuta come la miglior band live del mondo gli U2 hanno sempre superato sistematicamente i limiti delle performance dal vivo, con show rivoluzionari che adottano le tecnologie e le innovazioni più recenti, sin dai primi giorni compreso il rivoluzionario ZOO TV Tour del 1991. L’annuncio di Live Nation che la band inaugurerà l’MSG Sphere, la venue all’avanguardia che al momento domina lo skyline di Las Vegas, è appropriato per lo show della live band più elettrizzante.
Larry Mullen Jr lascia il posto a Bram van den Berg
L’annuncio arriva insieme alla conferma che quest’anno Larry Mullen Jr prenderà una pausa per sottoporsi a un intervento chirurgico e la successiva convalescenza. Per questi concerti a Las Vegas Larry e la band daranno il benvenuto al batterista Bram van den Berg che si unirà a Bono, The Edge e Adam Clayton sul palco dell’MSG Sphere.
Bono, The Edge e Adam dicono: «Faremo del nostro meglio per affrontare lo Sphere senza il nostro compagno alla batteria, ma Larry si è unito a noi nel dare il benvenuto a Bram van den Berg che è una forza a tutti gli effetti. Stiamo lavorando allo show allo Sphere da molto tempo. Non vogliamo deludere le persone, ancor meno il nostro pubblico. Morale della favola, gli U2 non suonano dal vivo dal dicembre del 2019 e abbiamo bisogno di tornare sul palco e rivedere i volti dei nostri fan. E che palco unico stanno costruendo per noi nel deserto».
Gli U2 proseguono: «Noi siamo la band giusta, “Achtung baby“ è il disco giusto, e lo Sphere la venue giusta per portare al livello successivo l’esperienza live della musica… questo è ciò che gli U2 hanno sempre cercato di fare, con i nostri palchi satellite e installazioni video, i più memorabili nello ZOO TV Tour che è terminato a Tokyo nell’autunno di trent’anni fa. Lo Sphere è più di una semplice venue, è una galleria e la musica degli U2 sarà su tutte le pareti».
James L. Dolan, presidente esecutivo e amministratore delegato della Madison Square Garden Entertainment Corp. ha dichiarato «La tecnologia dell’MSG Sphere permette a una band leggendaria come gli U2 di dare vita alla propria musica in modi completamente nuovi. Lo Sphere è un nuovo mezzo che ridefinirà l’intrattenimento».
Il 17 marzo esce il nuovo album
La band ha inoltre pubblicato “One” dal nuovo album “Songs of surrender”, una collezione di 40 canzoni fondamentali dal catalogo degli U2 ri-registrare e re-immaginate per il 2023 in sessioni in studio lungo gli ultimi due anni, che vede la band rivisitare alcune delle canzoni più famose dei loro oltre 40 anni di carriera e che verrà pubblicato venerdì 17 marzo. Una speciale premiere mondiale di “One” si è sentita durante la premiazione “Walter Payton Man of the Year” durante il Super Bowl.
“Songs of surrender” sarà disponibile nei seguenti formati: formato digitale 40 tracce, Cd Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), 4 CD Boxset, 4 Lp Boxset, Edizione 2 LP Nero (20 tracce) e Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce). È già possibile preordinare i vari formati qui.