Il progetto dei Sick Tamburo presenta il prossimo disco di inediti, atteso il 16 gennaio 2026: atmosfere post-punk e indie rock per raccontare figure fragili e stanze interiori. Il singolo “Silvia corre sola” esce domani e anticipa il tour nei club.

Il prossimo 16 gennaio 2026 segnerà il ritorno discografico dei Sick Tamburo con Dementia, nuovo album di inediti che si inserisce nel percorso della band nata a Pordenone dall’esperienza artistica di Gian Maria Accusani ed Elisabetta Imelio dopo la stagione dei Prozac+. A precedere l’uscita del disco è Silvia corre sola, secondo estratto ufficiale in pubblicazione il 18 dicembre, dopo il singolo e video Ho perso i sogni, diffuso il 19 novembre 2025.

Silvia corre sola introduce una delle figure che popolano l’immaginario narrativo di Accusani: personaggi marginali, irregolari, attraversati da una fragilità che diventa materia di racconto. Il brano si muove lungo coordinate goth e post-punk, ambito stilistico centrale nella poetica dei Sick Tamburo, dove l’intreccio tra ombra emotiva e tensione melodica costruisce una narrazione asciutta e diretta. Produzione, registrazione e missaggio portano la firma dello stesso Accusani.

I due singoli anticipano l’orizzonte sonoro e tematico di Dementia, disco che si annuncia come un punto di sintesi tra indie rock e post-punk, abitato da racconti di identità in bilico, pensieri inquieti e spazi interiori che si chiudono e si riaprono. Un lavoro che prosegue la traiettoria espressiva della band, concentrata su una scrittura capace di trasformare paura, dolore e vulnerabilità in racconto musicale essenziale.

L’uscita dell’album dei Sick Tamburo sarà accompagnata da un tour nei club, con una prima serie di date già annunciate: Verona (24 gennaio, The Factory), Firenze (31 gennaio, Viper Theatre c/o CDP Grassina), Torino (5 febbraio, Hiroshima Mon Amour), Roncade – TV (6 febbraio, New Age), Bologna (7 febbraio, Estragon), Milano (13 febbraio, Santeria), Genova (14 febbraio, Luzzati), Roma (19 febbraio, Largo Venue), Caserta (20 febbraio, Lizard Club), Taranto (21 febbraio, Mercato Nuovo), Bergamo (27 febbraio, Druso) e Cesena (28 febbraio, Vidia), con calendario in aggiornamento.

Testo di “Silvia corre sola” dei Sick Tamburo

C’è qualcosa che a Silvia manca ancora
Ma chi cerca trova, si dice così
Dove passa illumina e lo sa da sola
Me le manca ancora quel qualcosa lì

Puoi vederla giù in paese coi suoi cani
Sembrano parte di un film malinconico
È bella e ci sa fare anche con le parole
E i suoi occhi tristi che confondono

Silvia corre ancora
E so che non si fermerà

Entra spesso in quello strano cimitero
E parla con chi c’era ed ora non c’è più
Quando è triste non ti dice una parola
Tiene ogni cosa per sé, lacrime

Silvia corre ancora
E so che non si fermerà

Presto o tardi so che se ne andrà lontana
E la tristezza puntuale arriverà
Gira testa, gira forte come allora
Quella notte non dimenticherai più

Silvia corre ancora
E so che nonsi fermerà

Silvia corre sola
E non si ferma più

LEGGI ANCHE:

4quarti Magazine è un progetto editoriale nato da menti alla costante ricerca di novità e sperimentazione. Al centro c’è la musica in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, il desiderio di viverla e raccontarla, cercando di contribuire al propagarsi della bellezza che una canzone sa liberare all’esterno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *