Ennesimo riconoscimento per Ornella Vanoni: è la prima artista a ottenere il Premio Tenco Speciale assegnato dal Club Tenco

Il prossimo 24 aprile, al Casinò Municipale di Sanremo, nell’ambito dell’evento “Per te, Ornella – Serata di parole e musica“, verrà consegnato ad una delle più preziose interpreti della canzone italiana, Ornella Vanoni, il Premio Tenco Speciale, assegnatole dal Club Tenco. È la prima artista a ricevere tale riconoscimento.

Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 21.00, Ornella Vanoni sarà accompagnata al pianoforte da Fabio Valdemarin e, oltre ad Antonio Silva, presentatore della Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco), sul palco saranno presenti anche l’autore e cantautore Fabio Ilacqua e il Maestro Mauro Pagani. Una serata organizzata dallo stesso Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, del Casinò Municipale di Sanremo, della SIAE e non solo. I biglietti sono disponibili in prevendita su www.liveticket.it e, dal 15 aprile, presso la biglietteria del Casinò, aperta dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Questa la motivazione del Premio Tenco Speciale: «Straordinario esempio di interprete e autrice di una canzone sempre intelligente e ai vertici della qualità artistica, fin dagli esordi ha fornito suggestioni musicali spesso inedite e ha continuato a farlo in tutta la carriera. Con un inconfondibile stile che privilegia l’emozione, ci ha presentato le canzoni della mala, le composizioni dei cantautori genovesi e milanesi, la grande canzone poetica brasiliana andando anche a scoprire nuovi talenti compositivi nelle giovani leve italiane».

Ornella Vanoni s’è lasciata alle spalle un 2021 da incorniciare. Dopo essere tornata all’attenzione del grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo 2018 insieme a Bungaro e Pacifico nella meravigliosa “Imparare ad amarsi“, ha dato alle stampe con BMG l’album di inediti “Unica“, acclamato da pubblico e critica e, senza dubbio, una delle prove italiane migliori dell’anno passato.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *