Era sparita dai social da quasi due anni, ora Irene Fornaciari rompe il silenzio e dice: «Ho attraversato un bosco scuro. Presto mi spiegherò meglio»

Talentuosa e poliedrica cantautrice, da molti etichettata “solo” come figlia d’arte di Zucchero, da tempo ormai di Irene Fornaciari s’erano perse le tracce. Da due anni circa, per l’esattezza, nessun post compariva più sui suoi canali social, mentre l’ultimo album risale addirittura al 2016. Adesso però è tornata a farsi sentire con un post sui suoi canali ufficiali, in cui annuncia il ritorno sulle scene.

«Ciao. Ne è passato di tempo – esordisce così Irene Fornaciari su Instagram, il cui nickname è stato modificato in “irene_effe” –. Quando inizia qualcosa di nuovo non si sa mai da dove cominciare a raccontare; io ho attraversato un bosco molto, molto scuro negli ultimi anni. Mi sono sgretolata e ricostruita. Col tempo mi spiegherò meglio».

In ultimo, un messaggio ai suoi fan: «Ho tante cose da dirvi; nel frattempo, grazie per aver aspettato. Ci sentiamo presto». Il suo zoccolo duro di sostenitori da tempo invocava un ritorno della cantautrice, il cui ultimo album rilasciato fino ad oggi, “Questo tempo“, risale all’ultima partecipazione al Festival di Sanremo, datata 2016 quando, in epoca “Contiana”, portò all’Ariston “Blu“, delicata ballata sul tema migranti.

Cinque gli album all’attivo: “Vertigini in fiore“, rilasciato nel 2007, “Vintage baby“, disco pubblicato nel 2009 con la partecipazione a Sanremo tra le Nuove proposte con “Spiove il sole“. Nel 2010 la prima raccolta omonima, “Irene Fornaciari“, arricchita dal duetto sanremese con in Nomadi ne “Il mondo piange” a cui seguì poi, nel 2012, l’album “Grande mistero“, trainato dal singolo che diede nome al progetto presentato a Sanremo 2012.

Nel 2016 poi fuori il già citato “Questo tempo“, da allora null’altro. Che possa essere arrivato dunque il momento, per Irene Fornaciari, di tornare a rilasciare nuova musica.

Foto in copertina di Francesco Luongo.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 replies on “Il ritorno di Irene Fornaciari: «Mi sono sgretolata e ricostruita. Ho tanto da dire»”

  • Sergio
    Gennaio 9, 2023 at 6:24 pm

    Torna presto!!

  • Pino
    Gennaio 28, 2023 at 3:39 pm

    Salve, sono un Operatore dello Spettacolo, di Catanzaro, non avendo un contatto diretto con Irene, per il suo tramite, vorrei far giungere il mio suddetto messaggio, che sono interessato al suo progetto artistico, da sempre, vorrei poter continuare a lavorare con lei. Saluti.
    Dr. Pino Murica management di Catanzaro Cell. 368 7375604