È una nuova vita per Irene Fornaciari, oggi Irene Effe, che dà il via ad un percorso discografico totalmente nuovo, scandito dal primo singolo “Mi libero dal male

Quello di Irene Fornaciari è uno dei ritorni più interessanti di questa nuova tornata del New Music Friday. L’ondata di nuova musica consegna sulla riva un’artista totalmente rinnovata: il suo nuovo nome d’arte, Irene Effe, era stato reso noto già negli scorsi mesi. Adesso è arrivato anche il primo singolo di questo nuovo corso artistico: “Mi libero dal male“, distribuito da Altafonte Italia, a cui Irene ha lavorato spalla a spalla con il producer Dèrico.

Addio al blues che ha caratterizzato quasi totalmente ciò che Irene Fornaciari è stata fino ad oggi, o almeno fino al 2016, anno in cui è datato il suo ultimo album, “Questo tempo“, che coincise anche con la sua ultima volta al Festival di Sanremo. Da allora il silenzio: l’artista ha affrontato un importante percorso di ricerca musicale e un profondo periodo di cambiamento personale e artistico. Per Irene Effe è arrivato adesso il momento di scrivere su pagine bianche una storia tutta nuova.

A caratterizzare questa nuova “Mi libero dal male” è un sound molto più duro, a tratti sperimentale con echi tribali. Emerge così tutto il coraggio e la voglia di Irene di mettersi in gioco a 360°, offrendo una visione totalmente nuova della sua musica. Nel testo è racchiuso un messaggio di tenacia e fiducia, oltre che un monito a lasciare alle spalle la negatività, catene che tengono ancorati ad un passato di sofferenza e costrizione, per essere finalmente liberi.

Ho completamente messo in discussione la mia identità artistica, l’unica cosa che sapevo era di aver bisogno di fare musica. Mi sono rimessa completamente in gioco senza compromessi e senza nascondere le mie fragilità. Mi sono sgretolata e ricostruita, senza rinnegare il passato, ma trovando il coraggio di cambiare davvero direzione e presentare questo nuovo capitolo della mia musica.

Irene Effe

Mi libero dal male” rappresenta soltanto una prima pedina di un progetto discografico ben più ampio che gradualmente, nei prossimi mesi, prenderà forma. Il primo assaggio è comunque promettente. Irene Effe aggiunge: «“Mi libero dal male” l’ho scritta in un momento di blackout totale. Avevo bisogno di esorcizzarmi dallo strascico di alcune relazioni tossiche che mi portavo dietro da tempo. Nonostante la sua sonorità molto scura, la considero una canzone molto positiva, che esorta a non fuggire, ma anzi affrontare le proprie difficoltà e, quando possibile, ballarci sopra».

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One reply on “Irene Effe azzera tutto e riparte: “Mi libero dal male” è il brano del ritorno”

  • Paola
    Dicembre 1, 2023 at 8:39 pm

    Grande Irene
    Pezzo musicale bellissimo e sorprendente è veramente una Nuova Irene
    Chissà gli altri pezzi
    Non vedo l’ora di sentirli