Una versione che non ti aspetti dell’iconica “Festival” di Paola e Chiara: l’hanno creata gli In The Loop e Andrea Di Giovanni

Rimaneggiare un brano iconico per cercare di raccontarlo al pubblico in una chiave differente da quella già assimilata negli anni non è un lavoro semplice, specialmente quando si è cercato di destrutturare e ristrutturare il pezzo in questione in tutte le salse immaginabili. Con “Festival” di Paola e Chiara però gli In The Loop e Andrea Di Giovanni sono stati in grado di consegnare una versione della celebre hit totalmente nuova, che può vivere una vita del tutto indipendente dall’originale. Ecco come si fa.

Proprio quella traccia, che agli inizi degli anni 2000 scalò le chart europee contribuendo al successo internazionale dell’iconico duo di sorelle, negli anni non ha mai visto affievolire il suo successo. Più volte remixata e proposta dei club di tutta Italia, di recente ha vissuto una seconda primavera grazie all’annunciato ritorno di Paola e Chiara al Festival di Sanremo.

«C’è chi ama Paola & Chiara e chi mente – affermano con convinzione gli In The Loop, duo campano formato da Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo. Le nostre interpretazioni hanno sempre avuto un sound dal taglio cinematico conservando quella che è l’anima del brano; ma questa volta abbiamo voluto completamente stravolgere quelle che sono le sonorità e i colori di questa canzone dal sapore prettamente estivo e dal sound latino».

Dimenticate il ritmo scanzonato e irriverente della versione “primordiale” della traccia: nella “Festival” firmata In The Loop e Andrea Di Giovanni si vira su tinte decisamente più oscure ed eletroniche. Un taglio quasi cinematografico e sorprendente dall’inizio alla fine. Un lavoro eccezionale che conferma il prestigio della proposta del duo campano – che non è nuovo a sperimentazioni del genere. Vi rimandiamo alla loro meravigliosa versione di “Onde” di Alex Baroni – e dell’indovinata collaborazione con Di Giovanni.

A proposito dell’artista londinese, gli In The Loop dicono: «Quando abbiamo proposto la nostra visione ad Andrea non ha esitato un secondo. Si è fatto totalmente travolgere in questo audace esperimento ed è stato davvero molto entusiasmante, e stimolante, lavorare al fianco di un artista unico con una voce e un’anima preziosa».

Di Giovanni, dal canto suo, non cela l’entusiasmo: «Collaborare con artisti Italiani per me è sempre un piacere ed essere affiancat* ad anime musicali meravigliose come quelle di Alessandro e Valentina si è rivelata un’esperienza bellissima. Sono davvero entusiasta del risultato e spero che questa nuova versione di “Festival” vi faccia viaggiare con il corpo e la mente in un mondo dove l’amore vince su tutto».

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *