Il singolo “Tra chi fugge e chi resta” anticipa l’edizione in vinile del nuovo album di Giorgieness, domani in scena al Dissonanze di Baronissi (SA)

Non c’è un attimo di sosta per Giorgieness che, dopo aver rilasciato lo scorso ottobre l’album “Mostri“, ha rilasciato in digitale il singolo inedito “Tra chi fugge e chi resta“, che andrà a comporre l’edizione speciale in vinile del disco, disponibile da oggi, venerdì 11 marzo. In concomitanza con la pubblicazione della traccia, l’artista è partita in un tour che la vedrà impegnata, nel mese di marzo, in quattro date dal vivo.

Tra chi fugge e chi resta” aveva in origine un titolo diverso. Il nome originale avrebbe dovuto essere “Guerra sincera” ma i recenti, tragici eventi che hanno colpito l’Ucraina hanno spinto l’artista ad optare per un altro titolo. A proposito di questa release Giorgieness spiega: «Il brano è uscito l’8 marzo perché volevo che fosse un inno di emancipazione, sessuale e sentimentale, per tutte le donne che come me hanno con quella parte della propria vita un rapporto libero e sano, ma anche per quelle che ancora la vivono con vergogna».

«Sbagliare è l’unico modo sano di crescere che conosco, anche di questo parla la canzone», prosegue la cantautrice, che per la produzione di questa traccia s’è affidata a Stefano Giungato, insieme a Davide, Marco Olivi e Ramiro Levy. «Spero che possa starvi vicino nei vostri errori e che vi dia la forza di essere sempre liberi».

L’artista, che in questi giorni è stata anche selezionata tra i 150 talenti del contest 1MNext, che porta tre nomi della scena underground sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, parla così del cambio di titolo di “Tra chi fugge e chi resta“: «Chi comprerà il vinile, troverà questa canzone con un titolo diverso. Un titolo sul quale ho riflettuto molto con il mio team negli ultimi giorni, quello di un brano scritto due anni fa, quando non potevo nemmeno immaginare che ci saremmo trovati con una guerra alle porte dell’Europa. Si chiamava Guerra Sincera e se fosse uscita una settimana fa, lo avrebbe comunque fatto con una guerra in atto, lontana da noi ma ugualmente atroce».

«Allora perché cambiarlo? – conclude Giorgieness – Perché se c’è un senso nel lavoro che faccio è quello di portare del bello nel mondo e in un momento del genere vorrei che una canzone fosse solo una canzone». L’artista ha inoltre inaugurato ieri il Mostri Tour da Largo Avenue di Roma. Domani porterà il suo show, che vedrà Giorgieness accompagnata alla batteria da Stefano Prezzi e a chitarra, basso, tastiere ed elettronica da Alessandro Galdieri dei The Loop, al Dissonanze di Baronissi. 4quarti Magazine sarà media partner dell’evento.

  • 11 marzo – Monteprandone (AP) – Auditorium Pacetti
  • 12 marzo – Baronissi (SA) – Dissonanze
  • 26 marzo – Milano – Arci Bellezza
  • 1 aprile – San Martino Buonalbergo (VR) – The Factory
  • 15 aprile – Torino – Spazio211 (data riprogrammata dal 25 marzo)

Open in Spotify

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *