Emozioni e tanta musica in Sala Truffaut con Clementino e Alessandro Siani nel ricordo di Pino Daniele al Giffoni50plus

Grande entusiasmo ieri in Sala Truffaut, al Giffoni50plus, dove l’energia di Clementino ha travolto i giffoners presenti in una serata omaggio a uno dei più grandi nomi della musica napoletana, Pino Daniele. Occasione questa anche per la premiazione di “Sedici modi di dire ciao” promossa in collaborazione con la “Pino Daniele Trust Onlus”.

All’appuntamento, in cui è stato presente anche il noto attore partenopeo Alessandro Siani, Clementino si è lasciato andare con la giovane platea, che ha risposto con calore e partecipazione alle rime del rapper di “Cos cos cos“, che ha reso omaggio al grande Pino insieme ai giovani musicisti del Conservatorio di Milano.

Clementino ha avuto la possibilità di scambiare qualche parola con i ragazzi del Giffoni50plus: «L’ultimo suo brano registrato è contenuto nel mio album, sono stato fortunato. Mi ricordo la prima volta al Palapartenope, entrai nel suo camerino, lui stava suonando la mia canzone “‘O vient”. Avevo vent’anni, lo chiamai maestro e lui mi disse “Questa canzone ha le mie pennellate”, e da allora ho visto la vita diversamente».

Il rapper ha condiviso alcuni ricordi intimi e molto speciali con “la voce di Napoli”: «Gli regalai una caffettiera che quando saliva il caffè cantava “O surdat nammurat”, lui si girò e ancora una volta mi disse “Tu sei un disgraziato mascalzone”. Apprezzò molto il gesto, poi sono stato con lui diverse volte a suonare, sono andato a trovarlo nei tour nei vari anfiteatri, c’è sempre stato».

«È diverso quando conosci un artista che segui da sempre, poi arriva il tuo compleanno, il cellulare squilla ed dall’altro lato c’è Pino che ti dice “uè gualiò, buon compleanno”. Tutto questo non ha prezzo. I like, i commenti, i dischi d’oro o di platino, non hanno senso quando poi vedo il libro di Pino Daniele e, in un capitolo, lui scrive “il mio rapper preferito è Clementino” con la mia faccia: questo vale più di qualsiasi disco di platino. È impagabile», ha concluso poi Clementino al Giffoni50plus.

4quarti Magazine è un progetto editoriale nato da menti alla costante ricerca di novità e sperimentazione. Al centro c’è la musica in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, il desiderio di viverla e raccontarla, cercando di contribuire al propagarsi della bellezza che una canzone sa liberare all’esterno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *