Si apre una nuova era discografica per Francesco Gabbani, che lancia in digitale oggi il nuovo singolo “Frutta malinconia

Arriva sugli store digitali nuova musica da Francesco Gabbani. Esce oggi infatti il singolo “Frutta malinconia“, prima traccia inedita del cantautore a due anni di distanza dall’uscita dell’album “Volevamo solo essere felici“, trainato dal grande successo del singolo “Spazio tempo“, certificato disco di platino. Questo nuovo singolo, pubblicato come sempre con la discografica BMG, presenta anche un campionamento della voce di Giorgio Gaber (per gentile concessione della Fondazione Giorgio Gaber ed Edizioni Curci) estratta da una versione live di “Destra-sinistra”.

«Viviamo in uno scenario che tendenzialmente ci porta a desiderare quello che non abbiamo ed essere quello che non siamo. Per vivere il presente con intensità emotiva non ci resta che crogiolarci in una malinconia terapeutica, nei ricordi belli e brutti, ma che rendono vere le emozioni del momento. Citando il grande autore Gabriel García Márquez: ciò che conta nella vita non è quello che ti succede ma quello che ricordi e come lo ricordi» ha detto il cantautore a proposito di questa nuova release.

A rendere perfettamente distinguibile “Frutta malinconia“, lanciata anche per il mercato radiofonico, è quello stile “gabbaniano” che è cifra stilistica del cantautore. Scanzonato e allo stesso tempo non superficiale. Questo singolo viene immaginato come un album fotografico pieno di ritagli di estati diverse, ognuna speciale a modo suo e soprattutto identitaria del proprio tempo: all’interno trovano posto vecchie polaroid ed altri scatti frutto dell’intelligenza artificiale.

La frutta fresca a cui si fa riferimento è nient’altro che la leggerezza dell’estate, ma anche la frenesia che caratterizza la società moderna, in cui tutto si limita ad un assaggio, ad un “boccone di frutta di stagione”, senza trovare posto però per l’approfondimento di un intero pasto. La produzione della traccia è a cura di Katoo, mentre la composizione è dello stesso Francesco Gabbani in collaborazione con Filippo Gabbani e Pacifico. Il brano è inoltre il primo tassello di un nuovo progetto discografico.

“Frutta malinconia” di Francesco Gabbani

GABBANI TORNA IN TOUR NEI PALAZZETTI

Il prossimo inverno vedrà Francesco Gabbani fare di nuovo scalo nei principali palazzetti italiani. Il nuovo tour del cantautore prenderà il via il 19 dicembre dal Forum di Milano e proseguirà poi nella primavera del 2025 passando per Firenze e Padova. Il nome del tour resta ancora un segreto – probabilmente farà riferimento al nome dell’album di futura pubblicazione – e sarà prodotto da A1 concerti. I biglietti sono in vendita su Ticketone e le date sono in aggiornamento.

  • 19 dicembre 2024 – Milano – Forum
  • 15 marzo 2025 – Firenze – Mandela Forum 
  • 22 marzo 2025 – Padova – Kioene Arena 

Per questo suo ritorno nei palazzetti, Francesco sta preparando un concerto speciale che prevede un allestimento inedito con cui presenterà uno spettacolo che racchiude dieci anni di musica, dai suoi primi brani, ai successi sanremesi, alle canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti quanti, fino a musica nuova. 

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *