Dolcenera è ritornata sulle scene (e in televisione) con un nuovo singolo che anticipa il prossimo album, “Spacecraft

Si apre una nuova fase artistica per Dolcenera, che ha da poco rilasciato il nuovo singolo intitolato “Spacecraft“, con il sostegno di K6DN Records e Universal Music. La traccia è soltanto un antipasto del nuovo progetto discografico della cantautrice, la cui uscita è prevista per l’autunno. Dolcenera è al momento impegnata anche in tv nel nuovo talent show targato Rai, “The Band“.

Con questo singolo l’artista si rifà ad atmosfere romantiche, quasi cinematografiche. Non perde però, Dolcenera, la sua chiave futuristica di trattare la musica. Dal testo emerge il profondo contrasto tra la consapevolezza della fine di un sentimento e la nostalgia di quell’emozione sospesa che ha saputo regalare. Una visione lucida e attenta su un’immagine capace di attraversare le vite di ognuno di noi.

«La composizione e la scrittura di “Spacecraft” è stato flusso unico e onirico. Magico oserei dire – racconta Dolcenera – Una sera un amico batterista che non sentivo da tempo mi chiama e mi dice che sentiva di dovermi far ascoltare un bit; mentre ascolto il disegno di batteria con le mani sul pianoforte inizio a suonare gli accordi e a comporre la melodia. Sbalordita e felice me ne vado a dormire, ma mi sveglio d’improvviso all’alba ricordando un sogno che praticamente è diventato il racconto rappresentato dal testo della canzone».

“Spacecraft” segue il buon riscontro ottenuto dal singolo “Amaremare“, traccia che ha fatto diventare Dolcenera una testimonial permanente di Greenpeace, partecipando anche alle iniziative di Greta Thunberg, e dall’adattamento di “Feeling good” di Nina Simone, “Nuovo giorno nuova luce“, colonna sonora della serie tv Rai “Lea, un nuovo giorno“.

Di recente Dolcenera ha anche dato vita ad un podcast, denominato “Una canzone, una storia – Psicografia di un’artista femminile“. Trattasi di un’analisi psico-filosofica di artiste femminili che hanno segnato la storia della musica. In questo lavoro la cantautrice studia le canzoni più celebri di questi nomi, interpretandole.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *