Coro azzurro” è il brano che accompagna l’Italia a Euro2020, nata dagli Autogol, Dj Matrix, Arisa e Ludwig

Ad ogni competizione calcistica internazionale, il brano che accompagna la Nazionale italiana, e così tutti i tifosi che la sostengono, non può mai mancare. In passato abbiamo avuto l’iconica “Un’estate italiana“, o meglio “Notti magiche“, di NanniniBennato, più recentemente “Bomber” de Il Pagante e “Maracanã” di Emis Killa. Quest’anno ci ha pensato la maxi collaborazione tra Gli Autogol, Dj Matrix, Arisa e Ludwig: ecco “Coro azzurro“.

«Avevamo già pensato a questo progetto lo scorso anno – dicono Gli Autogol – poi gli Europei sono stati rinviati e così anche questo inno. Davanti alla Maglia Azzurra ci uniamo tutti diventando un solo tifo, così ci piaceva l’idea di creare qualcosa che potesse accompagnare, non solo i giocatori, ma soprattutto i tifosi, un brano che sentendolo potesse farli stare più vicini, un coro da cantare sui balconi che sfoggeranno delle bellissime bandiere tricolore».

Una canzone leggera, divertente, così come l’intera produzione degli Autogol, a cui si sposa la meravigliosa voce di Arisa, sempre perfetta e capace di farsi apprezzare da un pubblico trasversale, e la freschezza di Ludwig, da poco uscito anche con la sua traccia estiva, “Partire“. “Coro azzurro” è accompagnata anche da un videoclip in perfetto stile “Autogol” che vede la partecipazione straordinaria del CT della Nazionale, Roberto Mancini, e del campione del mondo 2006 Luca Toni.

«“Coro Azzurro” è un progetto – dice Dj Matrix – a cui insieme con Gli Autogol abbiamo lavorato con premura e dedizione. Sono felice di condividerlo con un’artista straordinaria come Arisa e con un amico e professionista come Ludwig. Spero che questo nostro inno ci possa unire per un momento di gioia e serenità».

Il brano, che ben si sta difendendo sulle piattaforme di streaming come Spotify, dove è entrato nella top 100 dei più ascoltati, ha fatto il suo ingresso anche nella classifica dei brani più venduti in Italia stilata da Fimi/Gfk. Chissà che non possa portare fortuna alla Nazionale italiana ad EURO2020, che già ci sta facendo ampiamente divertire, e che a sua volta “Coro azzurro” non diventi una hit per i quattro protagonisti della traccia.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *