Il rapper padovano Tony Boy, con il disco “Nostalgia (Export)” esordisce in vetta alle classifiche degli album, e continua il dominio di Mahmood tra i singoli

Nuova settimana, nuovo leader nella classifica degli album più venduti in Italia. Il rapper padovano Tony Boy, con il suo quarto disco in carriera, “Nostalgia (Export)“, si prende subito la vetta delle classifiche riservate agli album, sia in quella riservata agli album digitali che a quelli per le vendite esclusivamente in formato fisico. Tra i singoli continua il dominio di Mahmood con “Tuta gold“, ancora una volta saldo in prima posizione, e più in generale della quasi totalità dei brani di Sanremo 2024, mentre debutta in top 10 il nuovo singolo di Lazza, “100 messaggi“.

TONY BOY È PRIMO. BENE I DEBUTTI DI CCCP E MEZZOSANGUE

Ci sono alcune novità nelle classifiche relative agli album più venduti della settimana. Una su tutte è l’esordio in vetta di “Nostalgia (Export)” di Tony Boy, quarto album in studio per il rapper padovano. A completare il podio troviamo al secondo posto “Nei letti degli altri” di Mahmood, che è prossimo a rilasciare anche la versione fisica del bel disco, mentre al terzo posto continua a tenersi alta Annalisa con “E poi siamo finiti nel vortice“. Debuttano all’ottavo posto CCCP Fedeli alla linea con “Altro che nuovo nuovo“, mentre in decima c’è “Soul of a supertramp (De anima edition)” di Mezzosangue.

ALBUMARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Nostalgia (Export)Tony Boy1NEW/
Nei letti degli altriMahmood21-1
E poi siamo finiti nel vorticeAnnalisa32-1
Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamoratoAlfa47+3
X2VRSfera Ebbasta54-1
Il coraggio dei bambini – Atto IIGeolier65-1
Sanremo 2024Artisti vari73-4
Altro che nuovo nuovoCCCP Fedeli alla linea8NEW/
PrimoClara96-3
Soul of a supertramp (De anima edition)Mezzosangue10NEW/
Classifiche Fimi – Album

MAHMOOD ANCORA IN VETTA CON “TUTA GOLD“. DEBUTTO ALLA 6 PER LAZZA

Le classifiche relative ai singoli digitali più venduti e ascoltati suonano ancora le canzoni di Sanremo 2024. Al vertice, anche questa settimana, resta “Tuta gold” di Mahmood, sempre più spedito verso lo status di successo simbolo di questa ricca edizione del festival, mentre in top 10 fa capolino il nuovo singolo di Lazza, la bellissima “100 messaggi“. Anche questa in qualche modo legata al Festival, essendo stata cantata dal rapper, fuori gara, nel corso della serata finale. Extra top 10: debutto alla 16esima posizione per la versione 2024 di “In Italia” di Fabri Fibra, con Emma e Baby Gang.

SINGOLOARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Tuta goldMahmood11=
I p’ me, tu p’ teGeolier22=
SinceramenteAnnalisa33=
La noiaAngelina Mango44=
Casa miaGhali55=
100 messaggiLazza6NEW/
Un ragazzo una ragazzaThe Kolors77/
Click boom!Rose Villain88/
Tu noIrama96-3
Vai!Alfa109-1
Classifiche Fimi – Singoli

TRA GLI ALBUM FISICI DIVERSE NOVITÀ IN TOP 10

Non mancano i nuovi ingressi nella top 10 riservata agli album più venduti in formato fisico (CD, vinile e musicassetta) della settimana in Italia. Al primo posto c’è, come nella classifica generale, Tony Boy con “Nostalgia (Export)“, mentre debutto in terza posizione per “Altro che nuovo nuovo” di CCCP Fedeli alla linea. Alla quattro c’è “Soul of a supertramp (De anima edition)” di Mezzosangue e fa capolino anche “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” di Alfa in quinta posizione.

ALBUMARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Nostalgia (Export)Tony Boy1NEW/
Sanremo 2024Artisti vari21-1
Altro che nuovo nuovoCCCP Fedeli alla linea3NEW/
Soul of a supertramp (De anima edition)Mezzosangue4NEW/
Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamoratoAlfa5NEW/
E poi siamo finiti nel vorticeAnnalisa62-4
PrimoClara74-3
The dark side of the moonPink Floyd88=
X2VRSfera Ebbasta910=
UtopiaTravis Scott1014+4
Classifiche Fimi – Album fisici

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *