Il nuovo album di Taylor Swift debutta direttamente al vertice tra le classifiche Fimi degli album più venduti della settimana

Le classifiche di vendita rilasciate dalla Fimi questa settimana presentano diverse novità, quasi tutte provenienti da oltreoceano. Si parte dalla nuova numero uno tra i dischi di maggior successo, che stavolta va a Taylor Swift con il suo nuovo “The tortured poets department“, ma si fanno notare anche i Pearl Jam con il loro nuovo progetto. Tra i singoli invece a riprendersi lo scettro sono Rose Villain e Guè con “Come un tuono“. Andiamo ad analizzare, posizione per posizione, le top 10 degli album e singoli più venduti della settimana in Italia.

TAYLOR SWIFT SUBITO PRIMA CON “THE TORTURED POETS DEPARTMENT

Taylor Swift The Tortured Poets Department

Con “The tortured poets departmentTaylor Swift rafforza il suo status da principale pop star di questa generazione: il disco ha da subito ottenuto un caloroso riscontro in tutto il mondo, complice l’estesa fanbase della cantautrice, e l’Italia non è esclusa. Il disco dell’artista infatti debutta alla numero uno tra le classifiche Fimi generali dedicate agli album più venduti, tra fisico e digitale. Debutta sul podio anche il nuovo progetto dei Pearl Jam, “Dark matter“, che in chart si prende il podio, facendo il suo esordio alla posizione numero tre.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Taylor SwiftThe tortured poets department1NEW/
Tony EffeICON21-1
Pearl JamDark matter3NEW/
Rose VillainRadio Sakura43-1
Kid YugiI nomi del diavolo54-1
MaceMaya62-4
Sfera EbbastaX2VR76-1
MahmoodNei letti degli altri87-1
AnnalisaE poi siamo finiti nel vortice98-1
RhovePopolari109-1
Classifiche Fimi – Album

ROSE VILLAIN E GUÈ RITORNANO ALLA UNO

Nell’attesa di una sempre più prossima invasione dei canonici tormentoni, che ci accompagneranno per tutta l’estate, continuano ad essere cortissime la classifiche Fimi dei singoli digitali più venduti e ascoltati della settimana in Italia. A riprendersi la vetta sono Rose Villain e Guè, la cui fortunatissima collaborazione nel brano “Come un tuono” continua a macinare stream su stream sulle piattaforme musicali. Per il resto, pochi altri scossoni nella chart, se non il debutto di “Fortnight” di Taylor Swift e Post Malone alla numero 22.

Rose Villain Radio Sakura
ARTISTASINGOLOP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Rose Villain, GuèCome un tuono12+1
Geolier, UltimoL’ultima poesia21-1
Lazza100 messaggi33=
MahmoodTuta gold46+2
Tony EffeMiu Miu54-1
Tony Effe, Bresh, TeduaDopo le 465-1
Artie 5ive0 079+2
AnnalisaSinceramente87-1
FloyymenorGata only910+1
GeolierI p’ me, tu p’ te108-2
Classifiche Fimi – Singoli

IL FISICO È QUASI TUTTO INTERNAZIONALE

Taylor Swift The Tortured Poets Department

Sempre piuttosto diversa, rispetto a quelle generali, le classifiche Fimi dedicate agli album più venduti ma esclusivamente in formato fisico, dunque i cari vecchi CD, vinili e musicassette. Non cambia la numero uno, con Taylor Swift al timone con l’esordio di “The tortured poets department“, ma è quasi tutta la top 10 a suonare una musica che arriva fuori dai confini nazionali. Da sottolineare l’esordio alla 4 di “Best of Bruce Springsteen” ma anche la nuova ed ennesima scalata di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, alla numero 3.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Taylor SwiftThe tortured poets department1NEW/
Pearl JamDark matter2NEW/
Pink FloydThe dark side of the moon311+8
Bruce SpringsteenBest of Bruce Springsteen4NEW/
Linkin ParkPapercuts54-1
Mark KnopflerOne deep river61-5
Kid YugiI nomi del diavolo76-1
Tony EffeICON88=
Jack The Smoker, Big JoeSedicinoni9NEW/
Francesco De Gregori, Checco ZalonePastiche103-7
Classifiche Fimi – Album fisici

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *