Festeggia il primo posto, nelle classifiche dei vinili più venduti della settimana in Italia, Levante, con il suo nuovo disco “Opera futura

Può sorridere Levante. La cantautrice, reduce dal Festival di Sanremo 2023 in cui ha presentato il brano “Vivo” raggiunge il primo posto della classifica di vendita riservata ai vinili con il suo più recente progetto discografico, “Opera futura“. L’album, rilasciato la scorsa settimana, debutta anche nelle classifiche riservate, in generale, ai dischi più venduti della settimana in Italia al sesto posto.

Nonostante una partecipazione festivaliera che non s’è rivelata poi troppo entusiasmante in termini di risultati nella competizione, Levante, può dunque consolarsi con un ottimo riscontro, nel formato fisico ormai tornato di moda, di questo disco, senza dubbio una nuova – l’ennesima – riuscita prova autorale dell’artista.

Tanta musica italiana, specialmente dopo la scia sanremese, popola le classifiche di questa settimana. Tra gli album al primo posto debutta Ultimo con “Alba“, precedendo Lazza con “Sirio” e Marco Mengoni con “Materia (Pelle)“, rispettivamente secondo e terzo classificato nella chart. Sotto le aspettative il debutto di “Blu“, il nuovo album di Giorgia: solo dodicesimo. Non male LDA, che con “Quello che fa bene” esordisce alla sedicesima posizione.

Guardando ai singoli invece, la top ten resta sostanzialmente invariata, invasa completamente da brani di Sanremo 2023. Da segnalare il sorpasso di Mr. Rain su Marco Mengoni, che con “Supereroi” si prende la seconda piazza. Molto bene – forse un po’ a sorpresa – Mara Sattei, che nonostante il magro risultato nella classifica sanremese, si prende la posizione numero dieci con la bella “Duemilaminuti“.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *