Centra la top 10, a sette giorni dall’uscita, il nuovo album di Michele Bravi, “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi“. Ecco tutte le classifiche della settimana

Non mancano le novità nelle classifiche di vendita rese note, come ogni settimana, dalla Federazione Industria Musicale Italiana, che ci restituiscono l’indice di gradimento degli album e singoli in Italia. Se i vertici, nelle due chart principali, non cambiano, ci sono comunque diversi nuovi ingressi che possiamo approfondire, come il nuovo e decimo album in carriera del cantautore e chitarrista britannico Mark Knopfler, o anche la nuova fatica di Michele Bravi. Andiamo a scoprire tutte le classifiche di questa settimana.

ESORDIO IN TOP 10 PER KNOPFLER E BRAVI

Tony Effe Icon

È ancora Tony Effe, con il suo “ICON“, a dettare le regole nelle classifiche generali degli album più venduti e ascoltati in Italia. Il rapper festeggia una nuova settimana alla numero uno, mentre debutta in top 5 “One deep river“, il decimo album di Mark Knopfler. A proposito di debutti, da citare anche l’ingresso tra le prime dieci posizioni di “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi“, l’album del ritorno sulla scena di Michele Bravi. Risale invece Annalisa con “E poi siamo finiti nel vortice“, che cementifica la sua presenza in classifica.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Tony EffeICON11=
MaceMaya22=
Rose VillainRadio Sakura35+2
Kid YugiI nomi del diavolo44=
Mark KnopflerOne deep river5NEW/
Sfera EbbastaX2VR67+1
MahmoodNei letti degli altri78+1
AnnalisaE poi siamo finiti nel vortice810+2
RhovePopolari99=
Michele BraviTu cosa vedi quando chiudi gli occhi10NEW/
Classifiche Fimi – Album

GEOLIER E ULTIMO SEMPRE IN VETTA TRA I SINGOLI

Non si smuovono dalla cima della classifica dei singoli più venduti e “streammati” in Italia Geolier e Ultimo, con la loro “L’ultima poesia“, che continua a macinare ascolti sulle principali piattaforme streaming. A farsi notare però, nelle posizioni di rincalzo della top 10, sono il rapper classe 2000, di origini italo-sierraleonesi, Artie 5ive con il brano “0 0“, e il successo virale del giovane artista cileno FloyyMenor, “Gata Only“, che sta sbancando su TikTok e, dopo aver raggiunto le classifiche di tutto il mondo, adesso si fa notare anche in Italia.

l ultima poesia cover 1 scaled 1
ARTISTASINGOLOP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Geolier & UltimoL’ultima poesia11=
Rose Villain & GuèCome un tuono23+1
Lazza100 messaggi35+2
Tony EffeMiu Miu44=
Tony Effe, Bresh & TeduaDopo le 452-3
MahmoodTuta gold66=
AnnalisaSinceramente78+1
GeolierI p’ me, tu p’ te87-1
Artie 5ive0 0912+3
FloyyMenorGata only1016+6
Classifiche Fimi – Singoli

TRA GLI ALBUM FISICI TRIONFANO LE NOVITÀ

Mark Knopfler One Deep River

Le classifiche riservate agli album in formato fisico (CD, vinili e audiocassette) più venduti non sempre vanno di pari passo con quelle generali, in cui lo streaming ha l’impatto maggiore. Accade proprio questo nella chart della settimana corrente, in cui il primo posto va a “One deep river” di Mark Knopfler, ma è quasi tutta la top 5 ad essere costellata da nuovi ingressi: “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” di Michele Bravi e “Pastiche” di Francesco De Gregori e Checco Zalone completano il podio. Quarti i Linkin Park con “Papercuts“.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Mark KnopflerOne deep river1NEW/
Michele BraviTu cosa vedi quando chiudi gli occhi2NEW/
De Gregori & ZalonePastiche3NEW/
Linkin ParkPapercuts4NEW/
MaceMaya52-3
Kid YugiI nomi del diavolo64-2
BeyoncéCowboy Carter7NEW/
Tony EffeICON85-3
Artisti VariSanremo 202496-3
SubsonicaRealtà aumentata10NEW/
Classifiche Fimi – Album fisici

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *