Il Festival di Sanremo si conferma una macchina di successi, vendite e stream: ecco come si muovono le classifiche Fimi a una settimana dall’edizione 2024

Da qualche anno a questa parte è chiaro ormai come il Festival di Sanremo sia tornato ad assumere un ruolo centrale per la discografia e promozione musicale che non si vedeva da decenni. Anzi, forse dovremmo addirittura riavvolgere il nastro a quando il festival permetteva di vendere milioni e milioni di dischi, ma erano altri tempi, il numero di cantanti sul mercato era esiguo e la discografia seguiva altre logiche. Oggi c’è lo stream a fare le regole, e parla chiaro: Sanremo 2024 è già un successo, anche nelle classifiche.

Le chart diffuse settimanalmente dalla Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana – suddivise per album e compilation, singoli e vinili, vedono una prevedibile invasione non soltanto di tutti e trenta i brani sanremesi, ma a beneficiarne sono stati anche i dischi degli artisti, non soltanto quelli contenenti la traccia presentata in concorso. Riportiamo di seguito le tre classifiche stilate dalla Fimi.

ANNALISA SFIORA LA CORONA TRA GLI ALBUM

Rilasciato lo scorso anno, “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa debuttò direttamente alla numero uno tra gli album più venduti, e dopo il successo della partecipazione sanremese, con la conquista della medaglia di bronzo, l’artista stava per bissare il medesimo successo. A fermarla soltanto la compilation dello stesso Festival, che si prende la prima piazza. Al terzo posto c’è Geolier con “Il coraggio dei bambini – Atto II” che torna sul podio anche se all’interno non c’è la hit festivaliera “I p’ me, tu p’ te“. Molto bene anche il bel “Souvenir” di Emma, maxi scalata e sesto posto blindato.

ALBUMARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Sanremo 2024Artisti Vari1NEW/
E poi siamo finiti nel vorticeAnnalisa210+8
Il coraggio dei bambini – Atto IIGeolier35+2
X2VRSfera Ebbasta41-3
Vultures 1Kanye West & Ty Dolla $ign5NEW/
SouvenirEmma632+26
Club DogoClub Dogo72-5
RibelleLoredana Berté8NEW/
Ciao AmericaDargen D’Amico912+3
La Divina CommediaTedua103-7
Classifiche Fimi – settimana 7

SANREMO 2024 SI PRENDE TUTTA LA TOP 20 TRA I SINGOLI

I brani di Sanremo 2024 non lasciano neanche le briciole nelle classifiche dei singoli più venduti e ascoltati della settimana. In questa chart alla numero uno vediamo trionfare Mahmood, la cui “Tuta gold” ha fatto capolino anche nella classifica globale di Spotify. Qui lo troviamo al vertice sorpassando “I p’ me, tu p’ te” di Geolier che la scorsa settimana, dopo appena una manciata di giorni, era riuscito a schizzare già alla numero uno. Terzo posto per Annalisa con “Sinceramente“, mentre la vincitrice del Festival, Angelina Mango con “La noia“, è in quarta posizione, ma è una classifica, compresa tutta la top 20, interamente sanremese.

SINGOLOARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Tuta goldMahmood13+2
I p’ me, tu p’ teGeolier21-1
SinceramenteAnnalisa32-1
La noiaAngelina Mango44=
Casa miaGhali511+6
Tu noIrama65-1
Un ragazzo una ragazzaThe Kolors77=
Tutto quiGazzelle86-2
Click boom!Rose Villain916+7
Vai!Alfa1015+5
Classifiche Fimi – settimana 7

TUTTO SANREMO ANCHE NELLA TOP 10 DEI VINILI PIÙ VENDUTI

Cambiano le classifiche, ma non cambia la musica: anche nella chart dei vinili più venduti c’è una top 10 quasi interamente nelle mani del Festival di Sanremo 2024, però con qualche sorpresa. Alle prime due posizioni, come in quella generale, c’è la compilation sanremese e Annalisa con “E poi siamo finiti nel vortice”, al terzo posto però c’è “Ribelle“, la maxi raccolta di Loredana Berté. In sesta piazza rientra “Invisibili” de Il Tre, mentre settimi sono RengaNek con l’album omonimo.

ALBUMARTISTAP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Sanremo 2024Artisti Vari1NEW/
E poi siamo finiti nel vorticeAnnalisa2NEW/
RibelleLoredana Berté3NEW/
SouvenirEmma4NEW/
Il coraggio dei bambini – Atto IIGeolier5NEW/
InvisibiliIl Tre6NEW/
RengaNekFrancesco Renga & Nek7NEW/
Club DogoClub Dogo82-6
X2VRSfera Ebbasta97-2
The dark side of the moonPink Floyd106-4
Classifiche Fimi – settimana 7

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One reply on “Sanremo 2024 sbanca le classifiche: album e singoli invadono la top 20”